31 luglio 2013

La Citroën SM di Norev si rimpicciolisce

...tranquilli, non è l'ennesimo fenomeno "strano" che colpisce i modelli del costruttore francese. Stavolta la mutazione non ha niente a che vedere con le dubbie reazioni che hanno portato a sorprese poco piacevoli in un recente passato. Dopo l'1:43 e l'1:18, Norev presenta la Citroën SM nella gamma 1:87, che di recente è stata incrementata con soggetti totalmente inediti in quella scala, che ormai si è affrancata dal ramo fermodellistico per acquistare una dignità propria e indipendente. Norev interpreta i modelli in 1:87 secondo lo stile proprio alle altre due scale: carrozzeria in zamac, fondino in plastica e particolari riportati o tampografati. Il risultato è gradevole: la SM è stata proposta inizialmente in un discreto ed elegante bianco, ma c'è da pensare che altre tinte si aggiungeranno presto e magari anche la conosciuta versione Gendarmerie. Il prezzo al pubblico di questo piccolo modello si aggira sui 7 euro.
Numero di catalogo 158510, la Citroën SM di Norev diventa 1:87 dopo le conosciute riproduzioni in 1:43 e in 1:18. 

Il modello Norev ha il tipico layout della marca francese: carrozzeria in zamac, fondino in plastica. Le cornici dei vetri, così come le maniglie e altri piccoli dettagli, sono tampografate. I tergicristalli sono stampati con i vetri ma colorati in nero, con un effetto convincente. 

La targa di Parigi è di rigore! Belli i gruppi ottici posteriori. La verniciatura è uniforme e abbastanza liscia anche se un po' spessa. Alcuni esemplari, come questo, presentano qualche imperfezione di troppo. 

Come nella vettura reale, la targa è sistemata dietro il fascione trasparente che unisce i proiettori. 

Belli i cerchi, considerata anche la piccola dimensione. Anche in questo caso la scolpitura delle gomme sembra assai più pronunciata che dal vero. A voler essere pignoli la larghezza degli pneumatici è un po' generosa. L'assetto è giusto, ma su alcuni esemplari il fondino è fissato leggermente disassato longitudinalmente rispetto alla scocca. 

Ancora un particolare dei gruppi ottici posteriori. Notare un'imperfezione di verniciatura abbastanza evidente in coda. 

Piccolo tocco di classe, la riproduzione dello specchietto retrovisore. Il montante centrale è stampato con il gruppo vetri e colorato in alluminio. 

Pur essendo commercializzata nella ben nota scatolina trasparente senza basetta, la SM di Norev presenta un fondino sul quale è previsto un fissaggio centrale. Il nome del fabbricante e della vettura sono semplicemente tampografati (per questioni di economie di scala?). Il fondino è fissato alla carrozzeria mediante due rivetti. 

Nessun commento:

Posta un commento