23 marzo 2020

Col decreto del 22 marzo chiudono anche tutti gli operatori del nostro settore (o quasi)

Tutti a casa. Il mantra mediatico perpetrato dal governo riguarda dal 22 marzo anche gli operatori del nostro settore modellistico, che avranno fino al 25 marzo per impacchettare tutto, evadere gli ultimi ordini e barricarsi a casetta loro. Si salveranno quelli che hanno il laboratorio a casa e/o quelli che operano esclusivamente in nero.
La home page del nostro maggiore sito di vendita diretta, Carmodel. 
Gli altri, dagli importatori ai distributori, dai fabbricanti artigiani come Tameo e BBR fino al commercio on line di alto profilo, tireranno giù a serranda. Ma se i motivi di salute obbligano, tutto il resto può andare a ramengo, o così recita il pensiero dominante e guai a contraddirlo. In questo momento non sono poche le newsletter che già stanno raggiungendo i modellisti e i collezionisti, e tutti i maggiori siti hanno adeguato i loro termini di vendita al rispetto delle normative valide fino al 4 aprile e sicuramente ben oltre. 
La newsletter di BBR, arrivata giusto una mezz'ora fa.
Questo blog non vuole porsi come diffusore di osservazioni fuorvianti (oltretutto il sottoscritto ha un'etica aggiuntiva impostagli dall'Ordine dei giornalisti), ma non escludo che in un prossimo futuro, se ne avrò l'opportunità, proverò a pubblicare qualche commento da non specialista ma comunque da esperto in comunicazione. Non sono un virologo, non sono un presidente di una regione (che in questi giorni stanno vivendo il loro momento di glorie, e non dite che non ne sono contenti perché ci sono i morti - tutti i politici di mezza tacca sognano periodi come questo), non sono neanche un economista. Cerco però di ragionare con la mia testa ed è proprio quando il bombardamento propagandistico si fa più pressante che inizio inesorabilmente a pormi delle domande. Non ne ho la risposta, ovviamente, ma le questioni sono parecchie. Ci si illude che tutto tornerà necessariamente alla normalità. Intanto, comunque, dal 25 marzo l'Italia modellistica sarà chiusa per virus. Continuate a sperare. 

Nessun commento:

Posta un commento