29 dicembre 2019

La Simca 11CV Cabriolet, novità del marchio francese CCC


Un marchio come CCC continua la sua produzione di modelli speciali 1:43 di un certo livello, sapendo sopravvivere in un mondo sempre più invaso da produzioni cinesi dal rapporto qualità-prezzo indubbiamente vantaggioso. Ci vuole del coraggio, eppure evidentemente le vendite non devono essere così catastrofiche se la gamma prosegue il proprio cammino con relativa sicurezza. Di recente sono state presentate novità come una nuova Balilla di Le Mans (vedi un post recente del blog) e una bella Simca 11cv in versione Cabriolet, realizzata dopo la versione berlina, quest'ultima riservata al Club Simca francese. 

Come tradizione del marchio, la Simca 11CV di CCC è in resina con parti in metallo bianco, particolari fotoincisi e cromati. Si tratta di un modello particolarmente interessanti anche per i collezionisti italiani: è noto infatti come la vettura fosse stata prodotta in Francia sulla base della Fiat 518 Ardita ancora prima della nascita della Simca. I primi esemplari furono infatti fabbricati con licenza della SAFAF, l'azienda affiliata alla Fiat che diede origine appunto alla Simca, legata al marchio torinese fino al 1950. La 11CV era stata presentata nel 1934. Disponibile in versione berlina e cabriolet, era mossa da un 4 cilindri in linea da 1944cc di cilindrata con distribuzione a valvole laterali. La potenza massima variava in relazione alla testata, che poteva essere in ghisa o in lega d'alluminio: si andava dai 45 ai 54 cavalli. 

Già all'epoca esistevano vetture tecnicamente più evolute della 11cv, come la Citroen Tracion Avant, ma la Simca restava un'auto gradevole, elegante e dalle prestazioni più che adeguate. La 11CV restò in produzione fino al 1937, con circa 2200 esemplari costruiti. Il modello CCC è disponibile sia in kit sia in versione montata. Particolarmente accurata è la verniciatura bicolore ma anche il resto delle rifiniture è adeguato a quello che gli acquirenti di questa marca si aspettano: pulizia di montaggio, buoni dettagli, interni curati e una presentazione in una vetrina in plexiglass con moquette che è diventata uno dei segni distintivi della produzione CCC. 

Nessun commento:

Posta un commento