10 maggio 2019

Canepa-Porsche Hot Rod Pikes Peak 1981: un modello 1:43 autocostruito da Massimo Martini



La Canepa-Porsche hot rod di Bruce Canepa
al Pikes Peak 1981. 
Dice che dopo questa smetterà per qualche tempo dedicandosi a raccogliere Spark, ma secondo me fra un po' di giorni lo rivedremo armeggiare di nuovo a qualcosa di complicato. In fondo il modellista - quello vero - si pone da solo davanti a sfide sempre più complesse, e l'ultima realizzazione di Massimo Martini è proprio un caso tipico di modellismo d'antan, intriso di una passione e di una dedizione che oggi trovano pochi riscontri. Erano diversi mesi che Martini aveva in mente di realizzare un curioso hot road, di quelli che animavano le corse americane tra la fine degli anni settanta e i primissimi anni ottanta. Bruce Canepa, personaggio versatile e vulcanico, ne elaborò alcuni utilizzando motori Porsche sempre più potenti, fino ad un'incredibile versione turbo da 450 cavalli che gli permise di strappare il miglior tempo nelle prove della Pikes Peak 1981, perdendo poi la corsa solo per colpa di uno spettatore che gli attraversò la strada dietro una curva cieca, facendolo andare in testacoda; ripresosi, Canepa concluse secondo assoluto, dopo che fino a quel tratto conduceva con un margine di sicurezza nei confronti del rivale Unser. Tante storie e aneddoti si celano dietro questa incredibile avventura e la Canepa-Porsche rispecchia in pieno quello stile tipicamente americano di intendere le corse.




Il modello di Massimo Martini è completamente autocostruito in plasticard e altro materiale "di fortuna". Il motore deriva da alcuni pezzi di modelli speciali tagliati e saldati insieme, mentre il resto della meccanica è stato ricavato con parti in plasticard, resina, metallo, alluminio e quant'altro. In queste foto potete ammirare alcune delle fasi della lavorazione e il risultato quasi definitivo (mancano ancora i numeri di gara, un po' complicati da realizzare); incredibilmente realistici sono anche i cerchi e per le gomme Martini è riuscito a trovare delle soluzioni pienamente convincenti cercando e ricercando fra i cassetti dei ricambi.




Oltre alla sua abilità, quello che suscita ammirazione è la determinazione e il coraggio di iniziare opere di questo genere a volte senza avere ben chiara, almeno all'inizio, la soluzione dei numerosi problemi che si presenteranno nel corso della realizzazione.









Nessun commento:

Posta un commento