25 novembre 2018

Documentazione: un Setra S80 della ditta Lazzi




La Lazzi è una presenza storica nel territorio toscano e non solo. Sono nato e cresciuto a due passi dal deposito costruito agli inizi degli anni cinquanta fra via Giuseppe Saverio Mercadante e Via Antonio Vivaldi a Firenze e la compagnia di trasporto dei fratelli Lazzi ha segnato spesso le vicende della mia vita, a partire dalle settimane bianche a Corvara o a Solda col Collegio alla Querce, nelle quali venivano impiegati i Setra di questa azienda. 


Ritorneremo sull'argomento, ma intanto vorrei presentare una gallery con uno storico veicolo Setra S80, che è stato messo recentemente in vendita proprio a Firenze. Si tratta di un esemplare in condizioni ottime, che oltretutto è stato utilizzato in alcuni film e in altre occasioni pubbliche. 
Le foto sono state scattate dall'autore di questo blog nel maggio 2018. 
Ora per il Setra S80 è il momento di trovare un nuovo proprietario e l'occasione è troppo ghiotta per non pubblicare una serie di immagini di questo piccolo autobus. L'S80 ha fatto parte della flotta Lazzi fin dall'anno di presentazione, il 1970, allorché ne vennero acquistati cinque; altri due esemplari entrarono in servizio alla Lazzi nel 1972. 


Si trattava, come detto, di un autobus di dimensioni limitate, adatto per tratte più tortuose o comunque meno affollate. In quegli anni le "ammiraglie" della Lazzi erano i più grandi Setra S130K/S130K1 e S150. L'S80 era dotato del motore 5 cilindri a gasolio tipo 5R1112-13K da 6490cc e 135cv a 2600 giri/minuto, che poteva spingere il veicolo a 100 km/h. Il passo era di m 3,630 per una lunghezza massima di m 7,690. 


I posti disponibili erano 28-29. Fu proprio nel 1970 che la Lazzi rinnovò radicalmente il proprio parco veicoli, optando appunto per i Setra che presentavano caratteristiche di grande qualità e affidabilità. La Lazzi aveva subito notevoli danni nell'alluvione del 1966 e gli autobus in dotazione (Macchi, OM, Alfa Romeo...) vennero sistemati e restaurati, ma si imponeva un radicale rinnovamento della flotta. 


Le trattative con la Kassbohrer di Ulm, costruttrice dei Setra, vennero avviate già nel 1967. Il rapporto commerciale con la Setra sarebbe continuato con successo nei decenni successivi. 


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