La richiesta delle 917K Gulf di Le Mans 1970 era forte e in una circolare di un paio di giorni fa, il distributore francese Mix Diffusion ha annunciato per ora la riedizione della vettura numero 20 di Siffert/Redman, insieme peraltro alla Dauer 962 vincitrice di Le Mans 1994 e della Porsche 962C Shell-Dunlop numero 17 di Le Mans 1988, oltre ad un'ulteriore produzione della 917/20 Pink Pig e della 935/78 che dal giugno scorso a oggi debbono essere andate di nuovo esaurite. Si può facilmente prevedere che questa sequenza di riedizioni, anche di modelli molto ricercati, non si fermerà qui, ed è probabilmente un bene. Uno Spark ha un suo prezzo e i nuovi esemplari non differiranno in nulla rispetto a quelli usciti qualche anno fa; se ci saranno migliorie, al contrario, esse finiranno per deprezzare i vecchi esemplari, o almeno a calmierare ulteriormente un mercato sempre pronto a creare fenomeni tipici delle bolle speculative. Un modello magari anche corretto in qualche dettaglio è preferibile al vecchio perché qui non si tratta né di rarità né di maggior prestigio dell'edizione originale (fra molte virgolette) rispetto ad una successiva.
Non pare neanche - ma potrei essere smentito - che su questi modelli si siano fatte modifiche per rimetterli in linea con le migliorie tecniche viste sugli Spark delle generazioni più recenti. Staremo a vedere come il mercato accoglierà il ritorno di modelli che già si facevano desiderare e bene ha fatto chi a fronte di quotazioni sempre più alte raggiunte dalle aste di eBay, ha deciso di temporeggiare, convinto che i treni, in fondo, ripassano quasi tutti.
Nessun commento:
Posta un commento