10 novembre 2018

Alcune sacrosante riedizioni Spark: si rivede la Porsche 917K Gulf di Le Mans 1970


La produzione standard di Spark non è propriamente in serie limitata né tanto meno numerata, per cui è del tutto logico che un marchio che punta al profitto faccia riedizioni degli articoli che hanno venduto di più. Era già accaduto in passato e l'argomento è tornato di attualità lo scorso giugno quando Spark ha riproposto alcuni suoi cavalli di battaglia quali la Porsche 917/20 di Le Mans 1971 o la 935/78 di Le Mans 1978. Avevamo in quel periodo già anticipato che presto sarebbe toccato alle 917K Gulf che su eBay e altrove hanno toccato quotazioni più che ragguardevoli, alimentando una speculazione del tutto lecita ma che probabilmente è ingiustificata per modelli di questo genere. 

La richiesta delle 917K Gulf di Le Mans 1970 era forte e in una circolare di un paio di giorni fa, il distributore francese Mix Diffusion ha annunciato per ora la riedizione della vettura numero 20 di Siffert/Redman, insieme peraltro alla Dauer 962 vincitrice di Le Mans 1994 e della Porsche 962C Shell-Dunlop numero 17 di Le Mans 1988, oltre ad un'ulteriore produzione della 917/20 Pink Pig e della 935/78 che dal giugno scorso a oggi debbono essere andate di nuovo esaurite. Si può facilmente prevedere che questa sequenza di riedizioni, anche di modelli molto ricercati, non si fermerà qui, ed è probabilmente un bene. Uno Spark ha un suo prezzo e i nuovi esemplari non differiranno in nulla rispetto a quelli usciti qualche anno fa; se ci saranno migliorie, al contrario, esse finiranno per deprezzare i vecchi esemplari, o almeno a calmierare ulteriormente un mercato sempre pronto a creare fenomeni tipici delle bolle speculative. Un modello magari anche corretto in qualche dettaglio è preferibile al vecchio perché qui non si tratta né di rarità né di maggior prestigio dell'edizione originale (fra molte virgolette) rispetto ad una successiva. 

Non pare neanche - ma potrei essere smentito - che su questi modelli si siano fatte modifiche per rimetterli in linea con le migliorie tecniche viste sugli Spark delle generazioni più recenti. Staremo a vedere come il mercato accoglierà il ritorno di modelli che già si facevano desiderare e bene ha fatto chi a fronte di quotazioni sempre più alte raggiunte dalle aste di eBay, ha deciso di temporeggiare, convinto che i treni, in fondo, ripassano quasi tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento