Notizie, commenti, considerazioni e opinioni sul mondo del modellismo e dell'automobilismo, a cura di David Tarallo. ATTENZIONE, NUOVO SITO DAL 28 LUGLIO 2021: www.pitlaneitalia.com
29 ottobre 2018
La Formula Italia di Riccardo Patrese: nuove versioni da Denis Carrara
La Formula Italia è un modello che figura nel catalogo Carrara Models ormai dal 2012, ma il soggetto è stato appena sfruttato, tante sono le versioni storicamente interessanti che se ne possono ricavare. Fino a questo momento, Carrara si era limitato a proporre alcune varianti generiche, in varie colorazioni, e una particolarissima Formula Libre, dotata di appendici aerodinamiche. L'idea di passare un po' di più nel merito frullava in testa a Denis da diverso tempo. Finalmente, dopo svariate ricerche negli archivi, esce ora una triplice versione della vettura pilotata nel 1975 da Riccardo Patrese. In quell'anno il pilota di Padova finì al secondo posto in campionato con 39 punti, sopravanzato solo da Bruno Giacomelli (45 punti).
Il modello, ovviamente in scala 1:43, è distribuito solo montato, come sempre in due livelli di finitura, standard built e special built. Le differenze sono date da alcuni particolari come le cinture di sicurezza e altri dettagli più elaborati nel caso dello special.
Particolarmente curata la parte meccanica, in grande evidenza su vetture di questo tipo. Non mancano cavetti, raccordi e tanti particolari in grado di soddisfare un certo tipo di collezionisti. Questi sono per definizione prodotti di nicchia, certo non per tutti ma proprio per questo particolarmente significativi.
Presentiamo qui le immagini di questi tre nuovi special built:
CM43B-29G vettura n.1, Imola 14 settembre 1975, primo classificato
CM43B-29H vettura n.2, Imola, 14 aprile 1975, non partito (incidente in prova)
CM43B-29I vettura n.3, Magione, 29 giugno 1975, secondo classificato
Si tratta come di consueto di un modello in resina con molte parti in metallo bianco. E' opportuno ricordare che Denis Carrara realizza tutto in proprio, dalla prototipazione allo stampaggio delle componenti fino al montaggio stesso.
Nota: per la genesi della Formula Italia di Carrara Models, rimandiamo a un paio di articoli, del febbraio e maggio 2012: https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2012/05/formula-italia-di-carrara-models-prime.html e https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2012/02/anteprima-formula-italia-di-carrara.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento