16 luglio 2017

Rassegna stampa: AutoModélisme Hors-Série n.22 24h du Mans 2017


Ormai dalla fine degli anni novanta, AutoModélisme esce a luglio con un numero fuori-serie, dedicato alla 24 Ore di Le Mans. Pare ieri quando questa iniziativa venne varata, e in pochi avrebbero immaginato sarebbe durata vent'anni e più. Anche quest'anno non fa eccezione, ed ecco il numero dedicato alla gara disputatasi lo scorso giugno. Gli hors-série di AM hanno ovviamente anche una vocazione modellistica e ogni anno si ritrovano brevi articoli a tema. Stavolta c'è qualche pagina dedicata alle Porsche alla 24 Ore di Le Mans 1971, in scala 1:43. Qualcuno penserà subito agli Spark e invece sono fotografati solo kit montati e elaborazioni Solido vecchia maniera, dalla raccolta di un collezionista svizzero che non viene citato. Immagini che fanno pensare a quando il collezionismo era molto meno omologato e ciascuna collezione aveva caratteristiche proprie, quasi un sapore proprio. Modelli trasformati su base Robustelli, Starter, Provence Moulage, Solido, AMR, Mini Racing, Marsh testimoniano un periodo che forse non esiste più ma che lascia dietro di sé un grande fascino e molta nostalgia.

Venendo alle schede tipiche della pubblicazione, le foto sono come sempre di ottima qualità, particolareggiate ed esaustive. Peccato che di certe vetture la vista non sia completa; mi pare di avere scritto in altre occasioni che nelle prime edizioni le angolazioni erano identiche per ogni auto, cosicché si era certi di disporre delle stesse viste per ogni vettura in gara.


Più recentemente le foto si sono fatte forse tecnicamente migliori, ma mancano in molti casi riprese del posteriore, che sono anche le più rare. In ogni caso, si tratta di uno strumento indispensabile per ogni modellista e/o collezionista, proposto (in Francia) al prezzo di € 6,90. Il prezzo in Italia è di € 8,00 e lo si trova in alcune delle più fornite edicole delle città e dei centri commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento