15 luglio 2017

Quando la cultura costa poco: Le Mans 1949-1974 les années mythiques



"Tanto la documentazione la trovo su internet". Quante volte si sente questa frase, pronunciata da collezionisti e modellisti soprattutto italiani, da sempre poco attenti al valore della fotografia e all'importanza di una buona biblioteca. Le scuse addotte sono le più varie, ma la principale riguarda il prezzo della carta stampata. I libri con le foto costano troppo, meglio dieci modelli da edicola che uno splendido volume da 90 euro. Salvo poi pagare le conseguenze che tutti conosciamo. Eppure di libri a portata di tutte le tasche ce ne sono, grazie soprattutto a editori francesi che hanno stampato cose egregie in questi ultimi anni, cui è impossibile resistere se si è dei veri appassionati. A Le Mans lo scorso giugno è stato presentato e commercializzato un bellissimo volumetto dal titolo "Le Mans 1949-1974 les années mythiques - 100 photos rares". Il titolo dice tutto. Grazie a France Ouest e Le Maine Libre un centinaio di foto del famoso archivio Béroul sono state scelte per la pubblicazione.


Si tratta di immagini molto belle, quasi tutte inedite, scattate da Henri Béroul, il cui studio a Le Mans è ormai chiuso. Ci sono tante chicche corredate di brevi didascalie, ma i testi in questo caso non debbono essere necessariamente lunghi. Ah, il prezzo: in Francia € 6,90 e ci si porta a casa un'opera che avrà sempre la sua utilità, quando meno ce l'aspetteremo. E prima di metterlo sullo scaffale alcune ore di divertimento puro alla ricerca di tanti piccoli particolari nascosti sono garantite.

2 commenti:

  1. Ciao David,

    approfitto del tuo bell'articolo per chiederti un'informazione editoriale. Nel 2012 tu scrissi in questo blog riguardo alla preparazione del volume 3 di time and two seats da parte di Janos Wimpffen. Si conosce qualcosa a riguardo? Sarebbe sicuramente il libro automobilistico del secolo...

    Grazie e buon lavoro, riccardo43

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo e grazie. Ho incontrato Janos a Le Mans e mi ha detto che il progetto è sempre in piedi anche se ancora non è prevista la pubblicazioni in tempi brevi. Ciò che è importante è che sta raccogliendo via via tutti i dati per non restare indietro quando si tratterà di rimettere insieme tutti i pezzi.

    RispondiElimina