01 maggio 2017

Ancora un'interpretazione del new vintage: Norev Classic Collection Renault 8 Major

La Renault 8 Major è uno dei primi modelli della nuova
Classic Collection di Norev. Questo è l'esemplare in blu
metallizzato. 
Annunciata oltre un anno fa, la gamma Classic Collection di Norev in 1:43 è finalmente disponibile da aprile. La filosofia alla base di questa gamma è simile a quella di Minialuxe o di Dan Toys: modelli stile anni sessanta ma arricchiti da qualche dettaglio un po' più moderno, come le tampografie. Nel caso di Norev, però, si introduce un'ulteriore distinzione, creando una sorta di categoria ibrida: gli stampi sono infatti quelli della collezione Dinky Atlas (che non derivano dagli originali, andati perduti, ma sono copie realizzate a partire da modelli dell'epoca), proposti con finiture e colori inediti. I primi modelli della Classic Collection sono due varianti della Renault 8, in versione Major: la referenza CL5111 è in bleu Finlande metallizzato con interni tabacco, mentre la CL5112 è in beige Galapagos con interni rossi.
Il colpo d'occhio non è male: ottima la verniciatura, corrette
le tampografie...
...certo, si tratta dell'ennesima variazione sul tema. Basteranno
la bella presentazione e i colori azzeccati a decretarne il successo?

Per la confezione si è rispolverato lo stile proprio a certi Norev d'epoca, e il modello viene fornito con una resistente basetta in cartoncino con le fessure in corrispondenza delle gomme. Contemporaneamente alla R8 Major è uscita anche la Panhard 24CT, anch'essa in due colorazioni (modello di cui parleremo in seguito nel blog) e altri modelli, fra i quali una DS con roulotte.
Il beige Galapagos si sposa benissimo col rosso degli interni. 
Un Dinky Atlas di lusso...
 Il prezzo di queste riproduzioni è particolarmente competitivo - si trovano un po' dappertutto sui 20 euro, ma è ancora presto per dire se questa ennesima interpretazione del new vintage avrà un riscontro di vendite accettabile o se è destinata a cadere in tempi più o meno brevi nell'oblio.
Sul fondino in lamiera sono presenti solo il logo Norev e il nome
della vettura. 

1 commento:

  1. Thank you for your review.
    Please note that the DS was released in February (that was the very first of the collection).
    Philippe from Norev

    RispondiElimina