13 maggio 2017

I (pochi) modelli che accompagnano una vita: Fiamma Breschi e l'asta Maison Bibelot

La notizia che il prossimo 29 maggio la casa d'aste fiorentina Maison Bibelot metterà all'asta gli oggetti appartenuti a Fiamma Breschi, comprese lettere e documenti di grandissimo valore per la storia dell'automobilismo sportivo, si è già diffusa a tutti livelli, grazie anche al lancio dell'agenzia ANSA. Già ieri sera tutti i principali siti dei quotidiani d'informazione riportavano questa notizia. Il catalogo e i dettagli della vendita sono consultabili al sito ufficiale della casa d'aste, https://www.maisonbibelot.com/it/asta-0132-1/fiamma-breschi-la-signora-della-formula-1.asp?action=reset.

Ho voluto cercare se per curiosità vi fossero, fra le centinaia di oggetti legati all'auto, anche dei modelli. Non per acquistarli, perché - si sa - personaggi di questo tipo raramente collezionano e se lo fanno, spesso non hanno molta cura di ciò che acquistano, considerando i modellini poco più che dei soprammobili; no, piuttosto per sapere se c'è stato qualche modello che ha accompagnato la vita della Breschi, tacito testimone di tante vicende che resteranno per sempre segrete. Un lotto l'ho trovato, è il numero 52, che ha ottenuto una stima di 50-70 euro: comprende pochi modelli senza scatola: una Ferrari 250 GTE della Dinky in blu, una 250 LM Corgi, una 500TR Solido, una 500 F.2 Dinky, due 250 LM Mercury, di cui una sverniciata (chissà poi perché?). Non tutti i modelli sono perfetti, ma insieme hanno indubbiamente un fascino particolare. Chissà se l'essere appartenuti a un personaggio così noto e anche controverso attribuisce loro un valore supplementare. Un valore storico certamente, forse un potere evocativo tutto particolare. E chissà che genere di collezionisti attirerà, un lotto come questo...?

2 commenti:

  1. Scusa David, sei sicuro che la 250 LM sverniciata sia un Corgi? A me sembra un Mercury, vedi i fari e il rollbar fuso con il cofano
    Marco Nolasco

    RispondiElimina
  2. Sì, avevo invertito i modelli: ci sono due Mercury e un Corgi.

    RispondiElimina