11 maggio 2017

Il Museo Botta e i suoi modelli promozionali in scala 1:43

A volte si dice le coincidenze... Era un po' di tempo che pensavo di dedicare un articolo al Museo Botta dell'automodello (www.museobotta.it) e proprio in queste settimane è arrivata l'occasione di parlare di un'interessante parte dell'attività di questa bella realtà. A questo punto, sperando di poter tornare su ulteriori argomenti in un prossimo futuro, stavolta presenterò la produzione in serie limitata dei modelli commissionati dal museo stesso. "Sono anch'io un collezionista di automodelli di vecchia data - spiega l'ideatore di tutto, Giovanni Botta - e ho avuto l'idea di creare un museo online dell'automodello (e dell'oggetto pubblicitario, altra mia grande passione) per far scoprire, conoscere e apprezzare a un pubblico più vasto il meraviglioso mondo degli automodelli. La mia collezione è composta da circa 5.000 automodelli che partono dai Tootsietoys, Dinky Toys e Märklin anteguerra per passare attraverso i marchi italiani come Mercury, ICIS, Edil Toys, Rivarossi, i francesi JRD, CIJ, QUIRALU, ERIA, e così via. Per il momento solo una parte della mia collezione è visibile sul sito www.museobotta.it perchè sto fotografando e inserendo i testi man mano. Sul sito ho anche un negozio online che propone modelli rari e di qualità e modelli esclusivi prodotti per il museo". Ecco quindi una lista completa delle serie speciali del museo, con foto e dettagli:

* BRUMM PROMO (S16/08 - Mu.Bo.001) Fiat 500A “GELATERIA DE PELLEGRIN” nero-bianco














* BRUMM PROMO (S16/05-Mu.Bo.002) Fiat 500 MUSEO BOTTA giallo



* MUSEO BOTTA (Mu.Bo.003) Porsche 356 1300 n° 285 Rally Montecarlo 1952 argento creata in collaborazione con IV MODEL di Ilario Vecchiato. E' un modello inedito, mai prodotto da nessuno, di questa incredibile Porsche con i fari anteriori a periscopio che ha partecipato al Montecarlo del 1952. Ne sono stati prodotti solo 6 esemplari numerati.




* MUSEO BOTTA (Mu.Bo.004) GIFT SET Fiat 600 Multipla COCA-COLA Olimpiadi Roma 1960 rosso-giallo. E' composto da una Fiat 600 Multipla "Coca-Cola" fermata da un vigile durante lo svolgimento della maratona olimpica alle Olimpiadi di Roma del 1960. Da notare che rispetto al modello di serie la Multipla del Museo Botta è dotata di guidatore e, sul sedile posteriore, di una cassetta con 12 minuscole bottigliette di Coca-Cola. Sullo sfondo il Colosseo e i marciatori.




Nessun commento:

Posta un commento