La passione dei giapponesi per le auto di casa nostra, meglio se classiche, non è certo una novità. Da qualche tempo vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo hanno fatto la loro comparsa nelle serie piccole di Tomica, un costruttore che già in tempi lontani non aveva certo trascurato le nostre vetture: molti ricorderanno ancora la Fiat X1/9 Dallara o la Fiat 131 Abarth stradale nella gamma 1:43. Dei modelli della serie Limited Vintage (1:64) abbiamo già parlato in altre parte del blog, con articoli sulla Lancia Delta HF Integrale 16v e sulla Fiat Panda 1100 CLX. Ora tocca alla mitica Lancia Stratos, nella serie più economica Premium, dove i modelli hanno scale leggermente variabili, in base alla loro dimensione. Siamo sempre intorno all'1:60, ma il rapporto di riduzione si adatta alla mole della vettura originale in relazione alla grandezza della scatola.
La Stratos è uscita in 1:58, ed è un piccolo modello molto gradevole, nella versione Alitalia, forse la più conosciuta, tutta realizzata in tampografia. I cerchi, in plastica gialla, sono molto gradevoli, mentre gli interni si intravedono appena dai vetri fumé.
La carrozzeria è in zamac, il fondino è in plastica così come anche le gomme. Sono presenti le sospensioni. Come detto siamo abbastanza lontani dalla serie Limited Vintage e forse alcuni appassionati avrebbero preferito vedere la Stratos uscire in quella gamma, ma tant'è: la Stratos Tomica è un modello simpatico e non è escluso che in un prossimo futuro possano uscire altre versioni iconiche.
Nessun commento:
Posta un commento