13 novembre 2016

Rassegna stampa: The Journal (Dinky Toys Collectors' Association), n.63, Ottobre 2016



Recensisco sempre con piacere la rivista del Dinky Toys Collectors' Association (DTCA) perché nelle sue 22-26 pagine si trovano spunti di grande interesse e contributi nuovi alla storia del marchio britannico. Sembra impossibile, ma a distanza di 50, 60, a volte 70 anni dalla produzione di certi modelli, si è ancora lontani dalla completezza assoluta d'informazioni, e l'avvento di Internet ha facilitato i confronti fra collezionisti, facendo emergere fatti, elementi, varianti e curiosità che continuano ad arrivare con una certa continuità.
Il numero 63 della rivista del DTCA propone una bella retrospettiva sui bus a due piani (catalogo 29C, 290 e 291) e per gli appassionati di aerei un articolo esauriente sul set numero 65, annunciato nel febbraio del 1939, che conteneva ben otto pezzi.

Vi si analizzano non solo i modelli, ma anche la documentazione che accompagnava le scatole e i vari annunci per i negozianti e per gli acquirenti. "The Journal" rappresenta una lettura sempre piacevole, legata al caro vecchio cartaceo, nel più classico stile anglosassone. Ce n'è abbastanza per innamorarsene.

Nessun commento:

Posta un commento