01 aprile 2014

Rassegna stampa: Modelli Auto n°115 (primo trimestre 2014)




Non è facile inserire in rassegna stampa una rivista alla rinascita della quale si è assistito in prima persona. Insomma, è un po' un pezzetto di vita recente che trova concretizzazione in un risultato, buono o cattivo che sia, lo giudicheranno i lettori. Dopo la chiusura del vecchio MA, l'idea di riprendere le "trasmissioni" fu direi abbastanza repentina. Ricordo che già in occasione di Rétromobile 2013 l'editore Gianfranco Berto mi interrogava sulle varie possibilità di una continuazione, cartacea oppure on line. I tempi sono stati necessariamente lunghi, anche per l'esigenza di mettere su una squadra di collaboratori di una certa esperienza e capaci di proporre contenuti (speriamo) buoni e originali. Nelle molte riunioni con l'editore era emersa più volte l'esigenza di una maggiore "serietà" generale, pur senza sacrificare le inevitabili richieste grafiche.

I lettori (italiani?) vogliono molte foto e uno come il sottoscritto che ha come ideale una via di mezzo fra Pit Road e Modelauto Review, farà fatica ad accettare qualsiasi foto a colori più grande di cm 4x4! Scherzi a parte, la quadratura del cerchio è stata a lungo inseguita e non so se sia stata trovata. Sta di fatto che questo rinnovato Modelli Auto si presenta con un maggior equilibrio generale, di argomenti e di immagini, e un'apprezzabile varietà di collaboratori. Quanto alle foto, croce e delizia dei nostri diuturni dibattimenti, si è deciso di non esagerare: niente più modelli 1:43 sparati a tutta pagina (non ha senso), ma piuttosto un rinnovato rapporto immagine-testo, senza certe immagini che più che le virtù di un modello rischierebbero di metterne in evidenza le inevitabili pecche, oltre certi ragionevoli ingrandimenti. Detto questo, del nuovo MA si è già parlato tanto, soprattutto sul forum della Duegi.

Ora la parola spetta ai lettori. In questa rassegna stampa basterà citare i vari collaboratori: si va dall'inossidabile Valerio Comuzzi che propone una bella rassegna sulle Porsche da rally a Lorenzo Marsano ("lollex" sul forum Duegi), che è una new entry graditissima, in vena di ottime intuizioni nelle sue recensioni della McLaren MP4-12C Autoart e dell'Audi Sport Quattro E2 di OttOmobile. Troviamo il sempre valido "test build" di Fabio Pastres (Skoda Fabia S2000 Rally 2012 di Belkits) e la presentazione della Lamborghini Aventador LP700-4 (Pocher 1:8) di Giovanni Ingrao. Riprende la sua rubrica tecnica Stefano Adami con un articolo su un tema che molti già conosceranno (la famosa Porsche 993 Tigre su base SHMR), che rappresenta davvero la continuità col passato. Sicuramente il buon Adami riserva per il futuro altre sorprese.

Novità, la rubrica degli obsoleti, a cura di Bruno Libero Boracco, che si occupa stavolta delle varie generazioni della Volkswagen Golf. Non mancano poi varie recensioni e la visita all'artigiano di turno, che stavolta è Denis Carrara. Ovviamente Modelli Auto non sarebbe Modelli Auto se non ci fosse Umberto Cattani, che ho volutamente lasciato in fondo, per la serie last but not least. La sua partecipazione al nuovo corso è stata lungamente in forse, ma in questo numero egli è presente con alcune recensioni, un paio di schede fotografiche (altra novità mutuata dalla concorrenza - prendere spunto si può, quando le idee sono valide) e un riassunto del Salone di Norimberga.

Questo e altro troverete in questo primo numero del rinato Modelli Auto. Per il resto, che dire? Si è cercato di privilegiare l'originalità al cosiddetto mainstream. Le "news" dell'omonima rubrica, ad esempio, si staccano volutamente dai soliti produttori per cercare notizie e temi di più difficile reperibilità. Tutto è migliorabile, certo. Ma l'importante, adesso, è che Modelli Auto esista ancora. Appuntamento a giugno col numero 116.




Nessun commento:

Posta un commento