24 aprile 2014

Ferrari 612 P4/5 NART di Yow Modellini: una nuova serie limitata di montati Carrara Models

In questi giorni è in corso il montaggio di una serie limitata a 7 esemplari della Ferrari 612 P4/5 NART di Yow Modellini a cura di Denis Carrara, nella sua linea esclusiva dedicata ai montaggi di kit di altri produttori. Ricordiamo che di recente era stata realizzata una piccola serie di 612 P4/5 stradali, mentre stavolta è il turno della versione NART, celeste con la decorazione bianca.
I sette kit Yow della Ferrari 612 P4/5 NART pronti per il montaggio. 

Come spesso accade nei kit Yow, le ruote sono fra i maggiori punti deboli del modello. Nel caso della 612 P4/5 NART, i cerchi sono stati realizzati con dei semplici tondi in resina. Non si tratta neanche di una licenza poetica, visto che la "NART" esiste solo nei rendering, ed è quindi figlia della fantasia, prima ancora che la 612 P4/5 scendesse in pista, ma stavolta basata su una 430 GT2. I cerchi sono quindi stati sostituiti con parti il alluminio tornito (quelli anteriori da ricavare lavorando su quelli posteriori) e parte centrale fotoincisa. 

La batteria delle fotoincisioni del kit Yow è piuttosto nutrita: griglia posteriore, labbro anteriore e altre appendici. 

Decals non fustellate: tanti auguri. 

Sembrano facili, addirittura "elementari", ma spesso gli Yow sono estremamente complessi da far tornare. Quando ci si mettono difetti di stampo come quello evidenziato nella foto, le cose diventano ancora più ingarbugliate. 

Prime prove di assetto. Nel kit originario ogni cerchio va incollato nel passaruota, mentre in questa serie di montati ci sarà l'assale che permetterà un migliore aggiustaggio dei cerchi stessi. 

Ecco (in basso) una scocca già modificata per ospitare l'assale e per comprendere il cerchio più largo. In alto la scocca originaria. 

La modifica degli assali-cerchi ha reso necessario lo smagrimento del fondino nelle parti evidenziate in nero (a destra). 

Prime prove di montaggio a secco dello spoiler posteriore, interamente in fotoincisione (supporto, ala, paratie laterali). 


Prove di montaggio a secco delle varie parti fotoincise complementari alla carrozzeria. 

L'estrattore posteriore è in resina, stampato separatamente, da incollare senza alcuna guida. Sarà opportuno realizzare una spina per facilitare l'allineamento. 

I sette modelli sul banco di lavoro nel laboratorio di Denis Carrara. 







Nessun commento:

Posta un commento