10 aprile 2014

Carrara Models Special Built 1:43: giapponesi ma non solo!

Seguendo le tracce di altri laboratori specializzati del passato, Carrara Models ha deciso di proporre alcune serie limitate di montati da basi prodotte da altre marche. Queste serie di modelli (ma non mancano anche montaggi singoli) ricevono una numerazione specifica nell'arco dell'anno, indipendentemente dalla serie. Il numero 1/2014, ad esempio, indica il primo montaggio speciale realizzato nel 2014 e così via. Presentiamo oggi alcuni di questi montaggi, molti dei quali su base Yow Modellini, una marca di grande originalità ma i cui kit sono particolarmente complicati da "far tornare"; insomma, soggetti interessanti, ma che hanno bisogno di parecchie cure per poter esprimere tutto il loro potenziale. Le modifiche e le migliorie condotte su questi kit sono numerose, e tutte molto mirate. Ogni modello appartenente ai montaggi speciali è montato su una base in legno, teca in plexiglass e scatola con etichetta che indica il kit di base e la numerazione. Ogni miniatura è accompagnata da un certificato di autenticità con il numero progressivo. Ecco alcuni esempi di questi montaggi molto particolari.
Tre montaggi del 2013: Ferrari 612 P4/5 Pininfarina su base Yow Modellini. Diverse le modifiche apportate al kit d'origine, bello ma alquanto "semplice". Abitacolo dettagliato, assetto rivisto e corretto, altri particolari aggiunti. 

Trio di Fiat-Abarth 500 Zagato, ancora Yow Modellini. Anche in questo caso sono state necessarie diverse modifiche per migliorare il risultato finale. Alcune volte, su questi kit, vengono apportate modifiche anche strutturali, dal momento che l'esatta corrispondenza dei vari pezzi principali è spesso alquanto problematica. 

Una delle tre Fiat-Abarth 500 Zagato di Yow Modellini. 

Serie di Fiat-Abarth 2000 Speciale Pininfarina 1969 (Yow Modellini): come nel caso della 612 P4/5, i particolari del motore sono stati arricchiti da diversi interventi. Nuova e più realistica la forma degli scarichi (non visibile nelle foto). 

Fiat 500 Speciale Pininfarina, Yow Modellini. In questo caso - ma non solo in questo caso! - il montaggio dei vetri è risultato particolarmente problematico. 

Fiat 500 Speciale Pininfarina (Yow Modellini)

In questo caso non si tratta di uno Yow ma di un raro kit Remember, riproducente l'Alfa Romeo SE048 Gruppo C del 1988. Modifiche ai fari e vari particolari aggiunti per un maggior realismo. 

Ancora una vista dell'Alfa di Gruppo C (kit Remember)

La più recente realizzazione in questa serie di montaggi speciali è la Fiat Abarth 1600 Coupé carrozzata da Italdesign nel 1969 (Yow Modellini). Sono stati montati solo tre esemplari. Fra le modifiche apportate, nuovi cerchi, nuovo volante, dettagli maggiori dell'abitacolo, nuovi tergicristalli. 

Appena completate, le tre Abarth 1600 Coupé Italdesign. 

3 commenti:

  1. Interessanti le 500 base Tien.
    Prezzo?
    Nel caso scrivi a drpsib@gmail.com
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
  2. Yow non Tien.. Maledetti smartphone.. :-(

    RispondiElimina
  3. Una belleza este Alfa Romeo SE048, creo que fue hecho para correr en el Grupo C, ¿es así?
    Pero nunca llegó a correr?
    Abrazos!

    RispondiElimina