14 febbraio 2021

Focus su: Citroen C4 2020 "brun caramel" di Norev (1:43)

Una C4 identica, anche nel colore, a
quella di Norev campeggia in copertina
sull'Hors-série 2021 di Auto-Moto. 
Se la bellezza e la purezza delle linee della Citroen C3 2020 di Norev presentata ieri non vi sono bastate, ecco la nuova C4, riprodotta ancora da Norev. Mi chiederete il perché di questi elettrodomestici contemporanei in questo blog, normalmente consacrato alle belle auto. Non saprei. Può darsi sia un test, oppure neanche quello. E' in ogni caso l'occasione, modellisticamente parlando, per mostrare quanto di buono fanno alcune marche leader nel settore del diecast 1:43, nella speranza che la qualità dei materiali sia migliorata e che stavolta, nel tempo, le carrozzerie non facciano gli strani scherzi che i collezionisti conoscono sin troppo bene. 

La Citroen C4 del 2020 è disponibile nella
gamma 1:43 Norev, e anche nella 1:64.
 


La C4 2020 viene proposta da Norev per ora nel colore "brun caramel" utilizzato spesso da Citroen nelle immagini ufficiali e pubblicitarie (numero di catalogo del modello: 155445). 

Il modello è davvero ben fatto, con una verniciatura perfetta e con tutti quei dettagli che caratterizzano la vettura reale. Gli interni, claustrofobici (chissà perché si comprano auto enormi con interni da utilitaria) sono completi di schermi e schermini che fanno la gioia dei bimbiminchia su Youtube e anche dei giornalisti marchettari contenti dell'operazione Stellantis che permetterà loro di continuare a organizzare eventi di secondo piano e di vivere a sbafo pur con tutte le limitazioni legate alla sparizione di saloni e presentazioni. Il modello Norev ha un costo molto competitivo (prezzo al pubblico poco meno di trenta euro) ed è sicuramente un tassello importante per chi si dedica alla produzione contemporanea. La Norev ha prodotto anche la e-C4 elettrica nella stessa gamma 1:43 (in blu Iceland), oltre alla C4 termica nella linea 1:64. Ricordiamo che questi modelli sono disponibili, con scatola promozionale, anche attraverso le reti di vendita ufficiali Citroen. 

Le auto contemporanee non sono 
per niente facili da riprodurre. Norev
è ormai tra gli specialisti del genere. 


Più alta di una berlina ma comunque più bassa della maggior parte dei piccoli SUV, la Citroen C4 di terza generazione, che va ad occupare il posto lasciato vuoto nel 2018 dalla C4 seconda serie, ha una lunghezza di 4,36 metri, identica a quella della rivale Renault Mégane. Lanciata nel dicembre 2020, è prodotta in Spagna con motorizzazioni benzina (1.2 PureTech 100, 130, 155), turbodiesel (1.5 BlueHDi 110 e 130) e completamente elettrica (e-C4 da 136 cv, con lo stesso motore della Peugeot e-2008). Solo le versioni 130 e 155 beneficiano, a richiesta, della trasmissione automatica EAT8. 

Nessun commento:

Posta un commento