18 ottobre 2015

Già venti anni: ricordi nel cassetto. Toscana Qui e gli artigiani dell'automodellistmo toscano

Qualche giorno fa Denis Carrara mi ha mostrato un vecchio articolo su tre artigiani dell'automodellismo che scrissi all'inizio del 1995. Denis è stato così gentile da volerlo riproporre nella pagina Facebook ASA (Automodellismo Statico Artigianale), dedicata ai produttori di modelli artigianali:

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.534112570069528.1073741829.512832152197570&type=3

E' stato davvero un tuffo nel passato, quando il confine (o la divisione) tra modelli artigianali e diecast era ben delineata e tutto era probabilmente più semplice e anche più lento. L'ho già scritto nel commento al post di Facebook, questo articolo mi fa ricordare tanti personaggi che segnarono l'inizio della mia carriera giornalistica negli anni novanta: Giorgio Batini, indimenticato cronista della Nazione, scrittore e infaticabile curioso, Orlando Orlandini di Italfotogieffe, per una vita fotografo della Fiorentina, l'intera redazione di Toscana Qui con Maria Novella Batini, Piero Magi, l'editore Bonechi (appassionato e collezionista di Autostoriche) e tante altre persone che mi hanno insegnato e dato tanto. Un ringraziamento particolare lo devo a Denis che è sempre molto attento nei confronti della storia e a quanto pare sa conservare la vecchia carta molto meglio del sottoscritto! Ieri è anche venuto fuori un articolo-intervista con Valerio Barnini pubblicato se non ricordo male in un Four Small Wheels del 1997.

Nessun commento:

Posta un commento