01 febbraio 2014

Co-Met Milano: un modo molto italiano di fare 1:87

L'interesse suscitato da alcuni articoli su "nonomologati" e la sua particolarissima produzione di mezzi industriali in scala 1:87 mi ha portato ad approfondire l'argomento, risalendo alle origini dei kit che Marco di "nonomologati" utilizza per le proprie bellissime realizzazioni. Il nome Co.Met.Milano sarà noto agli appassionati del settore, ma forse non lo è altrettanto a chi non si occupa in maniera abbastanza specifica del tema (oltretutto Co.Met. non produce solo mezzi industriali, ma anche una bella campionatura di auto italiane degli anni settanta/ottanta, come la Lancia Fulvia, la Delta Integrale, la Giulietta o l'Alfa 75). Ecco perché ho ritenuto opportuno presentare questo nome, tipica espressione di un certo artigianato italiano, e lo faccio direttamente attraverso le parole dell'interessato, che ringrazio per la collaborazione e la gentilezza con la quale mi ha fornito le foto e le relative spiegazioni. Spero che in un prossimo futuro si possa tornare anche in modo più approfondito sull'interessantissima produzione di Co.Met.Milano. Chi desiderasse contattare Ferdinando, può inviare una mail a comet.milano@libero.it oppure chiamare il 348 060 8535.

Buon giorno a tutti,
Mi chiamo Ferdinando e sono il titolare della Co.Met.Milano. Mi sono dedicato anche a questa attività sin dal 2001.
Appassionato di fermodellismo e di tutto ciò che è grande meccanica, rimanevo incantato fin da bambino per ore e ore a guardare dal balcone di casa i camion che passavano, per lo più carichi di lamiere o billette di acciaio, piuttosto che di rottami.
Ovviamente tutto ciò veniva trasferito nei miei giochi!
Diventato un “bambino” grande, man mano che i miei giochi si tramutavano in vero e proprio collezionismo, notavo la persistenza di una lacuna nel panorama degli automezzi “pesanti” italiani nella scala H0 (1:87).
Ho deciso pertanto di riprodurre personalmente quei mezzi che noi collezionisti italiani e “italianisti” desideravamo.
Mettendo a punto il mio progetto, sono giunto alla conclusione di voler creare modellini dalle grandi potenzialità ma che fossero al tempo stesso semplici e veloci da assemblare anche per i meno esperti. Un modello per tanti.
Ho così sviluppato dei kit versatili in grado di soddisfare opportunamente le esigenze di ognuno di noi, lasciando ampia possibilità di completare e personalizzare il proprio modello.

Esempio più eclatante di questa mia filosofia costruttiva sono le elaborazioni dell’amico Marco, che con la sua nuova linea di modelli Co.Met.nonomologati, è riuscito ad esprimerla ed esaltarla al meglio.
Indispensabile ed irrinunciabile caratteristica di ogni mio prototipo è il rispetto più puro della realtà, la rispondenza di geometrie e proporzioni verso quei veicoli che al vero sono stati parte della nostra storia e cultura.
Per fare tutto ciò è stato necessario attrezzarsi anche di nuove tecnologie, tra cui la modellazione 3D, in modo da poter sviluppare al meglio ogni singolo progetto, completamente realizzato da zero e curato in ogni singolo particolare dal sottoscritto. Inutile dire che per proseguire nel mio intento non è possibile ricorrere a basi commerciali già esistenti.
Nelle immagini ci sono alcune delle fasi di modellazione 3D del Fiat 691, realizzato completamente ex-novo.  






LA MISSION

Fare rivivere il passato e la storia di questi fantastici bisonti risvegliandone il ricordo. Tramandarne la memoria condividendola con tutti gli appassionati di questo fantastico mondo!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Aiuto Marco nel montaggio dei tuoi kit e devo dire, caro Ferdinando, che sei stato proprio bravo!

    RispondiElimina