07 gennaio 2021

La Ford Mustang Shelby GT500 della collezione American Cars di Altaya

Ha fatto da poco la propria apparizione in Francia una collezione da edicola consacrata alle vetture americane in scala 1:43. Come al solito, le prime uscite sono proposte a prezzi stracciati, per poi aumentare pian piano (beh, nemmeno troppo pian piano) nel tempo. A € 2,99 la prima uscita è quasi impossibile da non prendere. E stavolta non si può neanche citare il classico "costo di cornetto e caffè" visto che i bar sono chiusi. Quindi nessun sacrificio supplementare! La collezione di Altaya propone soggetti di indubbio fascino, con un occhio di riguardo alle sportive. Primo modello della serie è la Shelby GT500, presentata nel classico blu scuro con doppia striscia bianca. 

La GT500, sviluppo della già valida GT350, fu commercializzata nel 1967 e fu dotata da Shelby di un motore 7 litri derivato da quello montato sulle vetture della polizia, ma ulteriormente preparato con collettori di aspirazione delle Cobra e carburatori quadricorpo Holley da 600mm. Risultato: 355 cavalli dichiarati, in realtà erano anche di più. Esteriormente la Shelby GT500 si riconosceva per gli emblemi con caratteristico Cobra e per i due fari supplementari piazzati all'interno della calandra. Tutto molto scenografico, ma oltre al fumo c'era anche parecchio arrosto. La GT500 accelerava da o a 100km/h in 7 secondi e superava i 200 km/h. 

Premesso che per questo prezzo sarebbe poco ragionevole chiedere l'eccellenza, il modello di Altaya se la cava egregiamente. Ecco una breve recensione delle caratteristiche salienti. 

Esterni: Le linee sono azzeccate. Non essendo un esperto di modelli da edicola non saprei dirvi se si tratta di uno stampo nuovo o di qualcosa di ricicciato, come spesso avviene in questo tipo di raccolte. La verniciatura è accettabile, un po' spesso e non eccessivamente lucida. Le strisce sono realizzate in tampografia, e tampografati sono anche diversi altri dettagli come i contorni vetro, i vari loghi e le scritte sulle gomme (un bel tocco di originalità e di realismo). 



Le cromature sono ben fatte, e i particolari in plastica stampati in modo corretto e ben definito. Convincenti le targhe del Michigan (nere con filetti, numeri e cifre tampografate). Direi che ci troviamo di fronte a un modello decoroso. Sufficientemente fini i tergicristalli e lo specchietto. Per nemmeno 3 euro non si può chiedere la luna. 

Interni: Spicca il volante con le razze argento e la corona color legno. Il resto non è che si noti gran ché, anche a causa dello spessore delle superfici vetrate, completamente chiuse. 

La confezione è completa di vetrinetta con sfondo a tema americano e sul retro sono riportati i dati essenziali della vettura. 

2 commenti:

  1. Questa collana è in uscita in Italia da poco più di un anno (siamo al n. 26). Iniziò anche qui con questa Shelby Mustang (però a 4,99 euro). Se non sbaglio il modellino è privo di roll bar. Se fosse così sarebbe un peccato perché credo che la vera GT500 l'avesse di serie forse la prima stradale al mondo, ed è un accessorio caratteristico che non dovrebbe mancare neanche in un modello economico. Per il resto mi sembra un buon modello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, in effetti in Francia la collezione è partita un anno esatto più tardi rispetto all'Italia. Confermo che la Shelby GT500 è priva di rollbar.

      Elimina