20 giugno 2017

"Inestimables miniatures et jouets" Argus 2017-2018 di Stéphane Brochard


Forse meno conosciuta rispetto a "Inestimables Dinky Toys" dello stesso autore, questa guida esce periodicamente e si propone di coprire alcune marche importanti del passato, da Corgi a CIJ, da JRD a Quiralu passando per Maerklin, Spot-On, Tekno e Mercury. Questa edizione 2017-2018, uscita da poche settimane, vede aggiungersi il marchio Quiralu, che negli anni 50-60 produsse una piccola serie di modelli diecast, prima di chiudere definitivamente i battenti nel 1962.



Le guide "Inestimables" sono ora edite da LVA, che è l'editore francese che ha in catalogo diverse interessanti testate, fra cui Collectionneur & Chineur. Le guide Argus si basano su un principio molto semplice: riportare le quotazioni massime e minime ottenute dai vari modelli nel corso di aste (on line e non) degli ultimi anni. Non si tratta quindi di quotazioni teoriche, ma di risultati concreti registrati e certificati. Per ogni modello viene indicato il prezzo massimo e minimo raggiunto, corredato di data di vendita (mese-anno) e altre informazioni utili.



Modelli che in questi ultimi 8-10 anni non sono mai stati venduti non compaiono nella lista, che pertanto non è un elenco completo di tutte le varianti dei marchi citati. A 26 euro per 368 pagine, si tratta di uno strumento utilissimo, soprattutto per farsi un'idea delle tendenze di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento