31 marzo 2015

Lancia 516 Forese in 1:87: "nonomologati" stupisce ancora

Nel blog pubblico sempre molto volentieri ogni aggiornamento proveniente da Marco di "nonomologati", per la qualità dei lavori (elaborazioni di mezzi pesanti in scala 1:87) e per l'interesse dei soggetti, incentrati sulla tradizione della produzione italiana degli anni sessanta-settanta. Passo quindi direttamente la parola al realizzatore di un altro piccolo capolavoro.


Finalmente sono tornato a lavorare.

Il trasloco e tutto il caos tipico sono fortunatamente passati. Devo sistemare la mia stanza ..... ma quella è un officina carrozzeria,  non si può pretendere la perfezione !!!

E' con grande piacere che ti invio le foto dell'ultimo lavoro terminato, primo nelle nuove officine.

Lancia 516 Forese. Scala H0 (1:87).

Ispirazione presa da una bella foto del 1981 !! Anche se il soggetto non è lo stesso.

Base kit Comet Milano in resina (anche se il 516 viene venduto solo montato ne avevo uno vista la nostra collaborazione).

Cassone derivato dal classico container Lima (era uno di quelli celesti). Accorciato, recuperata la parete frontale e chiuso il fondo con la solita tessera telefonica. Le doghe verticali sono state realizzate con listelli evergreen. Non ho voluto simulare il fitto numero per non appesantire troppo. L'effetto in scala H0 non era granché. Inoltre le decals fatte in casa non hanno quella morbidezza ed elasticità tipiche dei prodotti industriali o semi professionali. Anche l'insistere in alcuni punti con l'ammorbidente della Micro Scale, portava ad un leggero scolorimento delle scritte stesse. Un ulteriore lavoro sul container è stato quello di eliminare tutti quei particolari "angolari" tipici e necessari per l'impilamento.

Ruote Weinert, decals fatte in casa, cunei in vero legno, gomma di scorta con telone, albero di trasmissione, marmitta e tubo di scarico, sono le tipiche migliorie di "nonomologati".

La verniciatura è stata eseguita, come sempre, a bomboletta e ha richiesto varie mascherature. Sulla cabina, per il paraurti rosso (purtroppo la stampa delle decals perde di qualità se il supporto di fondo non è bianco per cui il rosso non è uguale). Sul telaio, per i vari accessori in colorazione argento. La cassa attrezzi sul lato destro è stata realizzata con un quadrello di evergreen e un avanzo di fotoincisione Laser.

Un'ulteriore miglioria è stata applicata alla cabina. Sul modellino le frecce sono semplicemente "disegnate" con degli scassi rettangolari e sono da riprendere con del colore grigio / argento. L'effetto non è un granché inoltre su una cabina in colorazione argento ... Ho preso quindi degli avanzi di materozze in fotoincisione (sempre per il solito discorso che non si butta via mai nulla), tagliate a misura e incollate nella loro sede. Uno strato di Micro Kristal Clear ha completato il tutto, come sui fanali anteriori.

I fendinebbia sono gemmine Tron da 1 millimetro. Gli altri fanali sono stati colorati con i colori Tamiya Clear.











Nessun commento:

Posta un commento