24 marzo 2015

Alfa Romeo 155 GTA Superturismo 1992: alcuni montaggi di Denis Carrara

Alfa Romeo 155 GTA Martini presentazione inizio 1992

La GTA è la capostipite di una fortunata serie di versioni agonistiche dell'Alfa Romeo 155. Questa vettura a trazione integrale debutta nel Superturismo italiano nel 1992, portata in gara dalla squadra ufficiale e dal Jolly Club. La stagione è un successo e vede tra l'altro il ritorno alle corse di Alessandro Nannini dopo l'incidente dell'autunno 1990. Le vetture ufficiali sono pilotate proprio da Nannini, da Nicola Larini e occasionalmente anche da Luca Cadalora e Antonio Tamburini con una terza macchina. Il Jolly Club schiera invece come "titolari" lo stesso Tamburini, Giorgio Francia e in qualche gara si vedono anche Alex Zanardi, Federico D'Amore e Tamara Vidali, una delle "stelle" del CIVT. Di questa particolare vettura non abbondano le riproduzioni e una delle interpretazioni più convincenti si deve a Remember, che a suo tempo l'aveva proposta prima come factory built, poi in kit.
I sette esemplari della serie in via di completamento nel laboratorio di Denis Carrara.

Alle serie speciali di montaggi di modelli di altri produttori è stata dato un ordinamento nel 2013, creando
anno per anno delle numerazioni specifiche e dando ai modelli una coerenza per quanto riguarda anche
la presentazione e l'etichettatura.  

E' proprio partendo da tali kit che Denis Carrara ha realizzato una serie limitata di montati che rientrano nelle sempre più ricercate edizioni basate su modelli prodotti da terzi. Ricordiamo che queste edizioni si contraddistinguono per una numerazione specifica (numero di montaggio progressivo nell'arco dell'anno) e per una cura particolare nel montaggio che si pone lo scopo di superare in qualità e ricercatezza quello dei factory built, quando esistono. Cinque le versioni riprodotte, Martini (Larini e Nannini), Totip (Tamburini e Francia), cui si aggiunge una quinta versione abbastanza particolare e inedita che corrisponde alla versione presentazione della Martini di inizio '92.
Questi modelli sono stati fatti oggetto di diverse modifiche rispetto a quanto fornito nel kit, a cominciare da una rielaborazione degli interni


Si intravedono le cinture "vere" e non riprodotte con semplici decals. Una cura particolare è stata dedicata
alla preparazione del colore esatto dei cerchi. 
(cinture, centralina elettronica, rollbar, strumentazione), proseguendo poi con miglioramenti a certi particolari e all'esatto posizionamento delle decals, che cambiavano spessissimo, spesso anche nell'ambito di un weekend di gara. Si è cercato di dare alle livree la maggior coerenza possibile, per ottenere configurazioni verosimili e storicamente documentate.
Particolarmente complesso è stato il lavoro di adattamento delle decals MG Model alla scocca Remember. Le fiamme arancioni sul fascione paraurti anteriore, ad esempio, sono state integrate e raccordate alle prese d'aria dei freni con della vernice. 

Il kit veniva fornito con la plancia decals MG Model, ma della 155 GTA Superturismo esiste anche un'altra valida decal, prodotta da Meri Kits, che oltretutto permette la realizzazione della vettura Totip di Alex Zanardi (n°9). Altra versione interessante, non compresa in questa serie di Denis Carrara è quella del Rally di Monza 1992, uscita come Remember factory built in pochissimi esemplari e che sarebbe bene riproporre quanto prima.

Il gruppo delle 155 pronto per essere impacchettato. Una delle versioni Totip era già stata prenotata a suo tempo da un cliente austriaco.
 
Ognuno dei modelli di questa serie è provvisto di basetta in legno, certificato di autenticità e scatola con etichetta personalizzata. 

2 commenti:

  1. IL PRIMO A PROPORRE QUESTO MODELLO E'STATO SC MODEL AL SECOLO STEFANO CARRARA POI SEGUITO DA ALTRI

    RispondiElimina