18 marzo 2014

Gallery: Laudoracing Model Fiat Uno Turbo i.e. 1987

Se ne parla da molto tempo, ma finora pochi hanno avuto l'opportunità di vederli dal vivo. I Laudomodel, scala 1:18, rappresentano la risposta di soggetti italiani a ciò che da qualche anno sta proponendo OttOmobile e recentemente anche il marchio GT Spirit, affiliato, come ognuno sa, a OttO. I primi due modelli scelti da Laudomodel, fabbricante che ha sede in Francia (precisamente in Alsazia) sono la Uno Turbo del 1987 e l'Alfa Romeo 75 V6 3.0. Pubblichiamo stavolta alcune foto della Uno, sperando di avere il tempo di mostrare nei prossimi giorni anche la 75. Entrambi i modelli sono realizzati in serie numerata a 1000 esemplari.
La concezione generale non si discosta da quella già nota di OttOmobile. Tutta resina, nessuna parte apribile, linee corrette (elaborate al computer), quasi niente fotoincisioni, dettagli realistici. 

OttOmobile ha fatto scuola e ora grazie a Laudoracing, anche gli appassionati di auto italiane anni settanta/ottanta e novanta possono sognare. Il terreno è praticamente vergine, nella scala 1:18. 

I vetri sono incollati singolarmente dall'esterno. L'assetto è corretto, tutte le forme sono ben rispettate. 

La scocca è interamente di resina, con un numero estremamente limitato di pezzi. Il resto lo fa l'accuratezza della finitura. 

Ottima l'accoppiata cerchi-gomme. Molto fine e realistica anche la verniciatura. 

Da questa foto di possono ammirare parte degli interni. Le decorazioni rossonere delle tappezzerie sono ottenute con decals. 

La meccanica del pianale è semplificata al massimo, ma non è certo questo tipo di dettaglio che ci si aspetta da un curbside come questo. 

Altra vista che mette in evidenza le proporzioni azzeccate della Uno Turbo di Laudoracing Model. 

I tergi sono in plastica, ma su questo tipo di vettura la resa è sicuramente ideale. Bellissimi i gruppi ottici, sia posteriori sia anteriori. 

Non ho notato particolari pecche di finitura. Reggeranno le incollature dei vetri (soprattutto anteriore) a lungo tempo? Ho qualche dubbio. 

Molto fini le incisioni nella carrozzeria. 

Realistico il battistrada delle gomme, realizzate in un materiale piuttosto duro. 

Insieme al modello sono fornite delle decal supplementari dei loghi. 

Una vista dei gruppi ottici posteriori. Difficile fare di meglio. 

I paraurti fanno tutt'uno con la carrozzeria, ma l'ottimo livello di verniciatura (nero semilucido) rende bene l'effetto di stacco. 

1 commento: