19 ottobre 2013

Porsche 956 di Studio27 (scala 1:43)

[note di Claudio Govoni]

Dopo lunga attesa, è finalmente arrivato il modello della porsche 956B di Studio27, che costituisce, a quanto mi risulta, una delle prime escursioni nell'1/43.
L'impostazione progettuale e la filosofia del modello - un "tutto apribile" prodotto da una ditta che, finora, ha pressoché fatto solo curbside - non lascia quasi alcun dubbio che sia, in effetti, un Model Factory Hiro commercializzato sotto differente marchio.
Rimane difficile capire quale sia il motivo che ha spinto a tale decisione. 
Forse la volontà, da parte di Studio27, di sondare il mercato potenziale della scala minore senza investire direttamente nella prototipazione e produzione ex-novo di un modello.
Viene confermata l'impressione generale della 962C (delle cui impressioni potete leggere qui, n.d.r.).
Grandissima ricchezza di dettagli, con accoppiamenti delle parti apribili buoni, ma bisognosi di un filo di aggiustaggio, grande dotazione di fotoincisioni (questa volta sono presenti anche i dischi freno, come alternativa a quelli fusi in metallo bianco).
Chiarissime le istruzioni a colori.
Le decals sono Cartograf e la decorazione appare completa, anche se, a differenza del modello MFH, non viene offerta un'alternativa legittima ai marchi tabaccai, quindi chi, per motivi suoi, non vorrà realizzare la vettura con le scritte Rothmans, dovrà giocoforza lasciare gli spazi vuoti.
Lascia perplessi la scelta di riprodurre i cerchi non con delle torniture, ma in metallo bianco, soluzione che potrebbe causare una qualche ovalizzazione.
Le versioni mostrate sul sito sono differenti e coprono buona parte delle più note 956, sia a coda lunga che a coda corta.









Nessun commento:

Posta un commento