31 luglio 2014

Parliamo (ancora) di slot: Alfa Romeo 33 V8 Coupé Giro d'Italia 1975 di Bil Tong

Dopo aver annunciato l'uscita della Ferrari 365 GT4/BB NART Le Mans 1975 di Bil Tong Super Slot (1:32), siamo in grado di pubblicare in anteprima alcune immagini del prossimo modello, l'Alfa Romeo 33 V8 Coupé pilotata da Jean-Claude Andruet al Giro d'Italia 1975. I pezzi sono tutti pronti, incluse decals e particolari. Presentiamo qui le foto di un esemplare in via di completamento. Come nel caso della Ferrari di Le Mans, quest'Alfa Romeo 33 Coupé sarà equipaggiata con una meccanica Slot.it.





21 luglio 2014

Nuova linea di montati speciali da kit di altri produttori: sebring1971

E' di moda la realizzazione di piccole (o piccolissime) serie di montati su base di produttori in attività o del tutto scomparsi. Da sebring1971 (negozio ebay) arriva il primo modello montato, su base Remember: si tratta di una Peugeot 203 Fourgonnette nei colori Cinzano. Rispetto al kit di origine sono state applicate alcune migliorie e piccole modifiche per differenziarlo dai factory built in circolazione, che peraltro non sono mai apparsi nella livrea Cinzano.


19 luglio 2014

Un po' di slot: Ferrari 365 GT4/BB NART Le Mans 1977 #75 di Bil Tong (1:32)

Sono sempre più numerosi i produttori che si affacciano al settore delle slot con vetture di concezione artigianale, estremamente dettagliate. In molti casi si tratta di modelli che non sfigurano affatto in una vetrina in mezzo a riproduzioni statiche,  tanti sono i dettagli che ormai si trovano su prodotti di questo tipo. E' uscita di recente, sotto il marchio Bil Tong, la Ferrari 365 GT4/BB in versione NART Le Mans 1977, che presentiamo in queste foto. A questo modello seguiranno altre realizzazioni in 1:32, come l'Alfa Romeo 33 V8 Prototipo Coupé, pilotata da Jean-Claude Andruet al Giro d'Italia 1975.
Il marchio Bil Tong alcuni lo ricorderanno per un modello della stessa vettura, uscito diversi anni fa in scala 1:24 in diverse versioni.

Carrozzeria in resina, particolari fotoincisi, particolare attenzione a molti dettagli. La Ferrari 365 GT4/BB slot di Bil Tong è un modello che fa la sua figura anche... da fermo.

Il modello è fissato a una base di plastica, con vetrinetta trasparente.

Molto curato anche l'interno, con la riproduzione integrale del pilota. Il tergicristallo è in fotoincisione.

Fari ottici posteriori e cura di molti dettagli.

Anche i gruppi ottici anteriori sono particolarmente ben riusciti.

Una vista che mette in evidenza alcuni dettagli ben realizzati, come i fari, il tergi e il pilota, necessario nei modelli slot.

La meccanica del modello Bil Tong è di Slot.it.

Un'altra vista dello chassis, con la meccanica Slot.it.

Le "spazzole" anteriori e l'avantreno.

Rassegna stampa: Auto Modélisme Hors-série n°19 24h Le Mans 2014


L'appuntamento annuale di metà luglio con l'Hors-Série di Auto Modélisme dedicato alla 24 Ore di Le Mans si ripete ormai ininterrottamente dal 1998, e se negli anni scorsi la qualità della pubblicazione era leggermente scesa, quest'ultima uscita torna a soddisfare appieno le aspettative. Le schede di ogni vettura sono nuovamente complete, anche se in alcuni casi mancano ancora i dettagli degli interni (ma si sa che ormai è sempre più difficile ottenere foto di certi particolari, soprattutto per quanto riguarda le vetture ufficiali). Mancano anche le dimensioni (particolare tutto sommato secondario), che compariranno in una scheda specifica che verrà pubblicata nel prossimo numero di Auto Modélisme (204, settembre 2014). Per il resto, si tratta del prodotto che gli appassionati ormai conoscono bene. Foto molto chiare, impostazione grafica semplice e ben leggibile, e qualche "bonus" sparso qua e là. Quest'anno la pubblicazione si apre con una gradevole sezione dedicata alle foto di "ambiente", che rendono bene, seppure in pochi tocchi, l'eterna magia della corsa della Sarthe.

Interessante anche l'appendice sui non partenti: l'Aston Martin #99, incidentata nelle prove e la Ferrari 458 Italia #55, che si è vista solo nella giornata di test del 1° giugno. Chiude questo numero speciale una carrellata di modelli (rigorosamente Spark e derivati) che hanno fatto la loro apparizione proprio nella settimana della corsa e qualche altra novità firmata dalla casa di Ripert. Ancora una volta si tratta di un prodotto editoriale ben fatto, economico (in Italia costa 8 euro) e di sicura utilità.


14 luglio 2014

Da Denis Carrara una serie limitata di montaggi: Alfa Romeo Alfetta GTV Gr5 Remember

E' appena stata realizzata da Denis Carrara una serie di montaggi sulla ben nota base Remember dell'Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 5 che, preparata da Heinz Isert e pilotata da Herbert Lingmann prese parte ad alcune gare del DRM 1979. Come di consueto, questi modelli sono stati inseriti nella serie speciale dedicata ai montaggi a partire da kit di altri produttori e si caratterizzano per tanti piccoli dettagli in più rispetto ai tradizionali factory built. L'Alfetta GTV è certamente un soggetto di grande originalità, che completa ogni collezione dedicata alle vetture del Biscione e più in generale alle Gruppo 5, che caratterizzarono il panorama automobilistico mondiale degli anni settanta-inizio ottanta.
Basetta di legno, stemmino Alfa e numero progressivo che indica il montaggio di kit di altri produttori nel corso del 2014: l'Alfa Romeo Alfetta GTV Remember montata da Denis Carrara è disponibile in pochissimi esemplari. 

Il kit Remember (versione Zolder 1979) è stato montato con tutta una serie di accorgimenti supplementari, per un risultato soddisfacente. 

I fari posteriori, anziché in decal, sono stati trattati con una base alluminio e del trasparente colorato. 

L'Alfetta GTV di Isert si presentava in una veste piuttosto spoglia. 

I cerchi BBS torniti con parte centrale in fotoincisione, accompagnati da pneumatici di eccellente qualità, sono una delle caratteristiche più convincenti del modello. Aggiunto il particolare terminale di scarico laterale, leggermente schiacciato. 

Un montaggio come sempre pulito, con i particolari al posto giusto. 

Ancora un particolare dei bellissmi cerchi BBS. 

Ogni modello della serie speciale dedicata al montaggio di kit di altri produttori è montato su una base di legno con teca in plexiglass, scatola di cartone con etichetta specifica e certificato di autenticità. 

04 luglio 2014

Quasi un wip: Ferrari 512 M Verem Solido (parte 4)

E terminiamo questo breve WIP con le ultime fasi. Come accennato, sono stati aggiunti alcuni particolari, come lo specchietto in metallo bianco, la protezione dei fari in plexiglas, gli attacchi del cofano e altri piccoli dettagli.
Quasi finito: il modello in via di completamento prima di essere montato sulla basetta per gli ultimi ritocchi.

Il modello è stato montato su una base in plastica, ricoperta di pelle di colore rosso.

Notare gli sfoghi d'aria dell'air box.