26 aprile 2020

Renault 5 Alpine Turbo Gr.N Rallye Monte Carlo 1984 Chauche/Teyssier di Spark (S3868)


Col numero di catalogo S3868, Spark ha
commercializzato proprio in questi
giorni la Renault 5 Alpine Turbo Gruppo N
pilotata da Chauche al Monte Carlo 1984. 
Avendo già a disposizione la Renault 5 Alpine nella gamma MileziM, Spark ha avuto gioco abbastanza facile a programmare una serie di versioni competizione. Il primo modello della serie, annunciato alla fine di settembre, è uscito in questi giorni: si tratta della versione Turbo (Gruppo N), portata in gara al Rally di Monte Carlo 1984 dall'equipaggio francese Chauche/Teyssier. Come la Renault 11 Turbo di Oreille che abbiamo già recensito sul blog (articolo disponibile a questo link: http://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2020/04/renault-11-turbo-gruppo-n-rally-monte.html ) il modello è fabbricato non in Cina ma in Madagascar e condivide con tutto il resto della produzione Spark di quella zona imperfezioni di montaggio abbastanza evidenti e incompatibili con la fama che il marchio di Ripert si è costruito in oltre vent'anni di produzione.
Il modello è parente stretto della Renault 5 Alpine 1976
di MileziM (catalogo Z0076).
La vettura in azione al Monte Carlo 1984. 
Al di là di questo, la Renault 5 Alpine Turbo di Spark è piuttosto deludente anche sotto l'aspetto della fedeltà storica. Se, come detto, Spark, aveva già a disposizione la 5 Alpine del 1976 (la primissima versione), prodotta da MileziM, per ottenere una 5 Alpine Turbo del 1982 sarebbe stato necessario modificare il cruscotto, che in tutta la gamma a partire dal 1980 si fece più spesso e fu caratterizzato dagli inconfondibili "lobi" verticali; nel modello Spark, invece, il cruscotto è quello di una 5 Alpine aspirata prima serie.
Rétromobile 2012: la 5 Alpine Turbo di Chauche, oggi
appartenente a un collezionista privato, nello
stand di Renault Classic [foto David Tarallo].

La vettura reale esiste ancora: proprietà di un collezionista, è stata a volte esposta nello stand Renault Classic a varie manifestazioni, fra cui l'edizione 2012 di Rétromobile a Parigi. Quella vettura, tuttavia, è stata restaurata e non rispecchia la configurazione originale. Sembra che per il modello, Spark si sia ispirata all'auto nelle condizioni attuali, cadendo così in tutti quei trabocchetti che una scelta di questo genere inevitabilmente implica. In ogni caso, senza specificare quali errori sono mutuati dalla vettura restaurata e quali altri siano dovuti ad una erronea interpretazione della documentazione originale, ecco una lista, ahinoi neanche completa, delle incongruenze presenti nel modello Spark. Prima, però, ricordiamo anche un articolo scritto per il blog da Umberto Cattani nel gennaio 2013 sulle piccole Renault turbocompresse, dove compariva la foto del modello montato dal kit fatto a suo tempo da Mini Racing: http://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2013/01/le-piccole-renault-turbate.html .
Il modello Mini Racing che compare nell'articolo scritto
per il blog da Umberto Cattani (vedi link nel testo). 
In breve, la lista di ciò che "non torna" sul recente modello di Spark:

1) Del cruscotto si è già detto. 
2) Assenza di un'antenna supplementare lato pilota. 
3) Assenza dei ganci fermacofano anteriori.
4) I fendinebbia (e credo anche i fari) dovrebbero essere gialli, non bianchi. 
5) Assenza di alcune piccole decals sui vetri laterali posteriori. 
6) La parte posteriore del rollbar sembra alluminio e non bianca. 
7) Spark riproduce questa 5 Alpine con il divano posteriore della vettura di serie, mentre il kit Mini Racing propone una configurazione più corsaiola, senza divano e con ruota di scorta; chi ha ragione?
Divano o no? Lo Spark presenta una configurazione
molto Gruppo N... forse troppo. Forse l'esemplare
restaurato ha tratto in inganno. 
La verniciatura, come di consueto sugli Spark, è
leggera e uniforme. 
 Di altre piccole incongruenze facciamo grazia al lettore. Non è la prima volta che nel settore rally Spark dia il semaforo verde a modelli decisamente insoddisfacenti dal punto di vista storico (ricordo una A112 che dovetti recensire per Modelli Auto qualche anno fa). Questi scostamenti dalla realtà si notano in misura molto minore sulle auto da pista, segno che all'interno delle varie divisioni di ricerca di Spark vi sono delle discrepanze a livello di preparazione documentaria.
Le decal del Rally Monte Carlo sono applicate
anteriormente e posteriormente su una
vera placca in fotoincisione. 
Per alcuni dettagli, quali il rollbar, si è seguito
integralmente l'esemplare restaurato. 
In conclusione, questa Renault 5 Alpine Turbo Monte Carlo 1984 è un modello piuttosto deludente, al netto di alcune caratteristiche decisamente positive, come i bellissimi cerchi e la cura in alcuni dettagli "oggettivi", tipici della produzione Spark.
Una menzione speciale la meritano i cerchi, che riproducono
esattamente gli originali, che costituivano la dotazione di serie
della Renault 5 Alpine Turbo, in produzione dal 1982. 

Ancora un'ìmmagine della 5 Alpine Turbo al
Rally Monte Carlo 1984. 

Speriamo che le prossime 5 Alpine siano più giuste e speriamo anche che non mancherà qualche versione del mitico monomarca, disputato con le 5 LS "kit" nel 1975-1976, con le Alpine aspirate dal 1977 al 1981 e infine con le Alpine Turbo dal 1982 al 1984.

1 commento:

  1. Che delusione… Spark deve stare molto attenta a non bruciarsi (anche rapidamente) la buona fama che si è costruita con gli anni.

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