Col numero di catalogo S3868, Spark ha commercializzato proprio in questi giorni la Renault 5 Alpine Turbo Gruppo N pilotata da Chauche al Monte Carlo 1984. |
Il modello è parente stretto della Renault 5 Alpine 1976 di MileziM (catalogo Z0076). |
La vettura in azione al Monte Carlo 1984. |
Rétromobile 2012: la 5 Alpine Turbo di Chauche, oggi appartenente a un collezionista privato, nello stand di Renault Classic [foto David Tarallo]. |
La vettura reale esiste ancora: proprietà di un collezionista, è stata a volte esposta nello stand Renault Classic a varie manifestazioni, fra cui l'edizione 2012 di Rétromobile a Parigi. Quella vettura, tuttavia, è stata restaurata e non rispecchia la configurazione originale. Sembra che per il modello, Spark si sia ispirata all'auto nelle condizioni attuali, cadendo così in tutti quei trabocchetti che una scelta di questo genere inevitabilmente implica. In ogni caso, senza specificare quali errori sono mutuati dalla vettura restaurata e quali altri siano dovuti ad una erronea interpretazione della documentazione originale, ecco una lista, ahinoi neanche completa, delle incongruenze presenti nel modello Spark. Prima, però, ricordiamo anche un articolo scritto per il blog da Umberto Cattani nel gennaio 2013 sulle piccole Renault turbocompresse, dove compariva la foto del modello montato dal kit fatto a suo tempo da Mini Racing: http://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2013/01/le-piccole-renault-turbate.html .
Il modello Mini Racing che compare nell'articolo scritto per il blog da Umberto Cattani (vedi link nel testo). |
1) Del cruscotto si è già detto.
2) Assenza di un'antenna supplementare lato pilota.
3) Assenza dei ganci fermacofano anteriori.
4) I fendinebbia (e credo anche i fari) dovrebbero essere gialli, non bianchi.
5) Assenza di alcune piccole decals sui vetri laterali posteriori.
6) La parte posteriore del rollbar sembra alluminio e non bianca.
7) Spark riproduce questa 5 Alpine con il divano posteriore della vettura di serie, mentre il kit Mini Racing propone una configurazione più corsaiola, senza divano e con ruota di scorta; chi ha ragione?
Divano o no? Lo Spark presenta una configurazione molto Gruppo N... forse troppo. Forse l'esemplare restaurato ha tratto in inganno. |
La verniciatura, come di consueto sugli Spark, è leggera e uniforme. |
Le decal del Rally Monte Carlo sono applicate anteriormente e posteriormente su una vera placca in fotoincisione. |
Per alcuni dettagli, quali il rollbar, si è seguito integralmente l'esemplare restaurato. |
Una menzione speciale la meritano i cerchi, che riproducono esattamente gli originali, che costituivano la dotazione di serie della Renault 5 Alpine Turbo, in produzione dal 1982. |
Ancora un'ìmmagine della 5 Alpine Turbo al Rally Monte Carlo 1984. |
Speriamo che le prossime 5 Alpine siano più giuste e speriamo anche che non mancherà qualche versione del mitico monomarca, disputato con le 5 LS "kit" nel 1975-1976, con le Alpine aspirate dal 1977 al 1981 e infine con le Alpine Turbo dal 1982 al 1984.
Che delusione… Spark deve stare molto attenta a non bruciarsi (anche rapidamente) la buona fama che si è costruita con gli anni.
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