11 aprile 2020

Una Porsche 935 K3 IMSA a Torino (storie di modelli, episodio 4)


La 935 K3 fotografata nel maggio del 2006, dietro a una
sfilza di libri sulla storia della Toscana, che hanno
spesso fatto da sfondo a tante mie foto pubblicate
all'epoca sul forum Duegi. 
Dire che all'indomani della maturità mi sentii rinascere dopo cinque anni di liceo classico in un severo collegio di Firenze sarebbe dire poco. Il pomeriggio dell'orale un bel viaggio senza meta a Siena col mio migliore amico a bordo della sua Alfa Romeo 33 Red, sancì l'inizio di una nuova epoca. Ci sentivamo leggeri e un po' disorientati. Il mondo ci apparteneva ma in fondo ci faceva anche paura, con tutti i suoi orizzonti che si allargavano, alcuni affascinanti, gran parte ignoti. Nessuno di noi aveva idea di come sarebbe stato un settembre senza scuola, e poi un ottobre libero in attesa dell'università. Ci organizzammo come potevamo e naturalmente il sottoscritto fece ambiziosi piani modellistici. Una delle mete prescelte fu la borsa di scambio di Torino in settembre, che si sarebbe tenuta come di costume al Jolly Hotel Ambasciatori. Ci andammo in treno, io e il mio compagno dell'Alfa 33, che per l'occasione si vestì addirittura in giacca e cravatta. Negli anni precedenti, la scuola aveva imposto delle scelte: le borse frequentate erano quelle di Firenze, rari i viaggi da Paolo Tron a Milano (e anche quelli erano avvenimenti degni di essere ricordati per mesi e mesi durante le angoscianti mattinate in classe). Gli ambienti dell'hotel di Corso Vittorio Emanuele II erano ampi e abbastanza affollate; il pomeriggio precedente ci eravamo anche concessi una visita a Rodriguez Modellismo, dove avevo trovato ben poco: giusto l'ultimo numero di Quattroruotine e un modello in scala 1:87 di una Porsche 911, Wiking o Brekina, non ricordo. La borsa fu tutt'altra cosa: anche se forse erano già finiti i tempi d'oro di questo tipo di eventi, ci fu l'imbarazzo della scelta.
...e pochi minuti dopo toccava allo scanner
HP fare da supporto!
I fari supplementari conferivano a questa K3
un'aria particolare. Luci dal passato. 

Credo fosse presente Fabrizio Pitondo, da cui il mio amico acquistò una delle sue Porsche 911 Targa IMSA montate, il primo modello della serie Pit. Quanto a me, quella fu la prima volta che incontrai Umberto Cattani. Trent'anni fa. Non ci volle molto per decidere che non avrai potuto fare a meno di una Porsche 935 K3 IMSA Interscope di Record e di una 935 K4 J.David di Starter esposte sul suo tavolo. All'epoca, chi voleva una K3 doveva sborsare cifre anche notevoli per i kit o per i montati Record o Starter. Di lì a poco avrei ricevuto qualche versione di Le Mans da Renardy, la Sartec e l' Italiya del 1980. La K3 Interscope montata da Faster43 fu per un lungo periodo uno dei migliori modelli della mia collezione e l'idea di averla presa direttamente, senza il filtro della vendita per corrispondenza, cambiava tutto. Di quel modello mi colpì subito la finezza dei dettagli e la ricerca della correttezza storica, caratteristica dei migliori montaggi di Umberto.
Nel 1990 avere in collezione un modello come questo
costituiva un giusto motivo di orgoglio. 
Uscii dal Jolly Hotel di Torino anche con un terzo modello, ma non ricordo quale. Purtroppo, la K3, come gran parte della collezione accumulata fino al 2005-2006, è stata venduta, anche perché la danneggiai parzialmente smontandola e rimontandola: per eliminare una traccia di resina (o di plastica) che si era depositata all'interno del finestrino laterale, dovetti svitarla e nel serrare di nuovo la vite anteriore si formò una crepa sul cofano. La resina poliestere non perdonava e a nulla valsero vari tentativi di ritocco con vernice Humbrol nera. Avrei forse dovuto insaponare la vite al momento di rimontare il fondino, ma vallo a sapere. Mi restano, come sempre, le foto di quel modello di cui sono andato orgoglioso per tanti anni.

4 commenti:

  1. Great memories ,I still remember my early visits to the Windsor Swap meet in UK and some of the models I bought ,RD Marmande

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. http://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2020/03/due-simca-rallye-una-connessione.html

      Elimina