16 aprile 2020

Un'annata persa e ora rischia anche la 24 Ore di Le Mans


F1 & WEC: évoluer ou disparaitre? La copertina
del numero del 15 aprile di AutoHebdo è eloquente. 

Anche se non viene detto apertamente, la 24 Ore di Le Mans 2020 è a rischio. Ufficialmente la gara è stata rinviata al 19-20 settembre, ma sembra sempre più complicato organizzare un evento simile con le premesse che si sono verificate nel corso di questi ultimi due-tre mesi. Il WEC, così come la Formula 1, è alle prese con una crisi di cui è difficile prevedere gli sviluppi. La copertina di AutoHebdo di questa settimana (fascicolo n.2261 del 15 aprile) propone un'inchiesta piuttosto dettagliata sul futuro delle due categorie mondiali su pista, accomunate da problemi simili, seppure suscettibili di soluzioni diverse. Purtroppo ogni giorno arriva una notizia poco confortante: proprio nella giornata di ieri, il primo ministro belga, Sophie Wilmès, ha annunciato il divieto di ogni manifestazione di massa fino al 31 agosto. La 6 Ore di Spa, che da fine aprile era stata posposta al 15 agosto, salterà a causa di questa decisione, così come la 24 Ore della SRO, prevista a luglio e che sarà rinviata a data da destinarsi. Per quanto riguarda il WEC direttamente a Le Mans, per poi disputare l'ultima gara della stagione 2019-2020 in Bahrein (21 novembre). Al momento la ACO sta studiando diverse possibilità, non ultima quella di disputare l'evento a porte chiuse; ma parlare di porte chiuse per un evento come la 24 Ore di Le Mans è quantomeno difficile: solo ciascuna squadra porta con sé una trentina di persone, per non parlare del personale di servizio, dell'organizzazione, dei giornalisti, della sicurezza, dei commissari, dei medici e di tutti quelli che devono essere presenti per garantire il buon funzionamento dell'evento. Il tutto in un mondo in cui le frontiere sono chiuse o limitate, incluso l'intero spazio Schengen - e questo fino a nuovo ordine, ossia chissà fino a quando.
La partenza della 6 Ore di Spa 2019 (foto David Tarallo)

Credo che la presenza della 24 Ore resti in calendario solo proforma. Forse nell'organizzatore c'è ancora la speranza di salvare l'evento ma non vedo come si possa pensare realisticamente di organizzare una gara di respiro mondiale il cui programma si svolge nell'arco di un'intera settimana. La fine di settembre è domani e l'impressione è che tutto l'automobilismo resterà in quarantena almeno per i prossimi sei-otto mesi.

1 commento:

  1. With restrictions being extended across Europe the reality is or has to be that most of these events will not happen ,Le Mans without Spectators is unthinkable ,people are more important

    RispondiElimina