30 aprile 2020

Com'è il kit Tameo Montegrosso MTG003: Ferrari 512S Coupé Sebring 1970

Dopo lunghissima pezza, Tameo è tornato alle sport-prototipo, con un kit inserito nella nuova gamma Montegrosso (che prende il nome dal monte adiacente alla sede dell'azienda, a Borgio Verezzi in provincia di Savona). Per questo kit, Luca Tameo ha scelto una configurazione simile a quella dei suoi kit Formula 1 di alta gamma, ossia con la meccanica completamente riprodotta e parti apribili. 

Del resto, la Ferrari 512S è ormai tutt'altro che un soggetto inedito: occorreva quindi fare qualcosa che distinguesse questo nuovo prodotto da ciò che si trova ancora oggi sul mercato. 

Come sempre, Tameo è fedele al metallo bianco, con fusioni che non temono confronti. Tutte le parti del modello, dallo chassis alle due parti della carrozzeria fino a tutta la meccanica, è stampata con una precisione e una pulizia che testimoniano almeno quattro decenni di esperienza nel campo del metallo bianco. Ottime le fotoincisioni, le gomme (con delle scolpiture estremamente realistiche) e vari particolari in tornitura. 

Le decals sono stampate da Cartograf, e comprendono anche le sezioni del tessuto dei sedili, dalla caratteristica trama rossa e nera, impossibile da simulare con la vernice. 





Questo modello piacerà sicuramente ai montatori più abili, professionisti e non. Le istruzioni sono di per sé un piccolo capolavoro, stampate con immagini dall'effetto tridimensionale, e degne dei migliori kit Tamiya (Tamiya e Tameo saranno parenti?). 



Sono previste naturalmente molte altre versioni della 512S e la serie delle "non-Formula 1" è destinata a continuare con ulteriori soggetti, suggeriti anche dai potenziali acquirenti.

Il kit della Ferrari 512S di Montegrosso è disponibile a questo link: https://www.geminimodelcars.com/listing/796733051/ferrari-512s-coupe-12h-sebring-1970


1 commento: