24 aprile 2020

Renault 11 Turbo Gruppo N Rally Monte Carlo 1985 Oreille/Oreille di Spark (S5566, scala 1:43)


La Renault 11 Turbo Gruppo N di Spark
è un modello che deriva dalla versione stradale
già nel catalogo MileziM (referenza Z0035). 
L'annuncio delle versioni competizione della Renault 11 Turbo di Spark ha scatenato l'interesse dei collezionisti: si tratta infatti di una vettura "minore", ma proprio per questo tutt'altro che banale e soggetta a un'ampia scelta di succose varianti, sia Gruppo N sia Gruppo A che non mancheranno di arrivare col tempo. Intanto si inizia con la vincitrice del Gruppo N del Rally Monte Carlo 1985 con Alain e Sylvie Oreille, una variante importante nella storia rallystica della 11 Turbo, ma altre ne seguiranno, come le vetture pilotate al Monte Carlo e al Rally del Portogallo 1987 da Jean Ragnotti (S5567 e S5568). Come al solito, Spark ci ha messo tutto l'impegno nel realizzare una riproduzione più corretta possibile: si comprende bene lo sforzo di riportare anche il dettaglio meno evidente, dal cavo dell'antenna principale alla ruota di scorta all'interno con tanto di fermi colorati in giallo, dai sedilli rossi e blu fino alla strumentazione specifica con tanto di tripmaster sul lato navigatore. Ma stavolta c'è un però: ricevuta l'ultima ordinazione da parte del distributore francese, che comprendeva anche altri modelli di cui parleremo presto, mi sono accorto che qualcosa non andava. Tutte le auto avevano un'aria stranamente scarruffata, sicuramente diversa dall'impressione di pulizia e precisione che uno Spark è capace di dare a una prima occhiata. Analizzando meglio i singoli pezzi, l'impressione non era che confermata: tracce di colla qua e là, piccole ditate, asimmetrie nei montaggi, assetti approssimativi...
Le particolarità di questa vettura, come le due antenne
(di cui quella centrale col cavo) non sono sfuggite a Spark. 
Notare il corretto colore dei sedili: rosso e blu. 

Tutto questo si accompagnava con alcune imprecisioni nella posa delle decals, cosa che sugli Spark non si vedeva da svariati anni. Strano. Rigiro la scatola e mi salta all'occhio la dicitura "Made in Madagascar". Ecco svelato l'arcano: Spark sta trasferendo una parte della produzione laggiù dove sono già fabbricati i modelli della gamma MileziM, venduta direttamente dal circuito BAM senza mediatore alcuno. Tentativo di rimediare al ritardo accumulato dalla produzione cinese in gennaio e in febbraio, quando buona parte del paese era bloccato dal coronavirus?
Molti i dettagli (notare la scritta Turbo cromata) ma
il livello di montaggio non è in linea con la consueta
qualità Spark. 
Ben posizionate le decals, ma tracce di colla e piccole
ditate sciupano un po' questo modello. 

Volontà di tagliare i costi di produzione? Forse Spark si è trovata di fronte a un bivio: aumentare il prezzo finale o cercare maestranze meno onerose di quelle cinesi, ormai interessate da un incremento notevole del costo del lavoro. Inizialmente ho pensato che si trattasse di una razionalizzazione dovuta alla particolarità dei soggetti: tanto per restare sulla Renault 11 Turbo in questione, MileziM ha in catalogo la versione stradale; in un primo momento quindi ho congetturato una sovrapposizione per certi modelli che Spark e MileziM hanno in comune.
Le gomme non calzano alla perfezione i cerchi, che
su questa vettura restano quelli di serie. 
Le cinture di sicurezza su "appoggiano" alla
traversa del rollbar con un
effetto non troppo realistico. 

Ma la produzione made in Bangladesh riguarda anche un modello che con la gamma MileziM non è assolutamente imparentato, ossia l'Alpine A440 di Magny Cours 1973, uscito or ora nella serie francese (codice SF137). Da Mix Diffusion non ho per ora ricevuto risposte definitive e se avrò qualche dichiarazione da parte loro ve la girerò. Il modello delle foto resta comunque una bella riproduzione, con un appeal (involontario) che ci riporta ai tempi dei kit montati di Starter e Provence Moulage. Ma a parte le considerazioni nostalgiche, siamo davvero curiosi di capire come si evolverà la strategia di Spark in un prossimo futuro.
Anche da questa vista si può notare un certo
disallinamento di cerchi e gomme, ancora più evidente
su altri esemplari. 
Tracce di colla sulla caladra, allineamenti non perfetti dei
vari particolari, sbaffi di vernice: la produzione ricorda
i piccoli difetti caratteristici dei MileziM. 
La scatola svela l'arcano: "made in Madagascar".
Curiosamente la confezione di questa Renault 11 Turbo
è leggermente più grande rispetto al formato standard di Spark. 

2 commenti:

  1. D'accordo che in questo periodo abbiamo preoccupazioni più grosse, però questo cambio di strategia da parte di Spark mi sembra davvero preoccupante… seguiamo con attenzione l'evolversi delle vicende!

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    1. Mettiamola così: in tempi così difficili, il collezionista vorrebbe essere rassicurato, non allarmato...

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