01 aprile 2020

Georges Pont e il master di un'Alfa Romeo inedita di Le Mans

Un master di un modello può costare svariate migliaia di euro; dietro la prototipazione è spesso sottovalutato da chi non ha mai avuto a che fare, direttamente o indirettamente, con la produzione di modelli. Ecco perché chi ha acquistato per 341 euro su eBay il master dell'Alfa Romeo 6C 1750 GS Coupé di Le Mans 1933 dovrebbe aver fatto un buon affare. Georges Pont aveva messo in vendita il prototipo di una configurazione inedita, che riproduce la vettura che con i francesi André Rousseau e François Paco concluse all'ottavo posto assoluto e primo di categoria fino a 3 litri (nella foto sotto).

Per la verità il modello non è proprio del tutto inedito, se si considera una riproduzione di Raymond Daffaure nella serie RD Marmande, ma stiamo parlando di un modello di oltre mezzo secolo fa, autocostruito esemplare per esemplare. Molto probabilmente, chi ha acquistato il prototipo di Pont (che, ricordiamo, è il fondatore del marchio CCC, oggi proprietà di Nils Hévia), cercherà di sfruttare al massimo l'investimento, replicandolo in serie più o meno limitata.


3 commenti:

  1. Mmm...interessante...che tu sappia è 1/43? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Sì certo. Non l'avevo scritto dandolo quasi per scontato.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Daffaure ha fatto quello che ha potuto con la documentazione che aveva. Oggi ci sono foto anche del posteriore che permettono di correggere gli errori. Comunque ha dato una indicazione del colore, blu, non so se per conoscenza diretta o per deduzione vista la nazionalità dei piloti.

    RispondiElimina