08 agosto 2019

Un libro sulla 12 Ore di Sebring previsto per metà settembre

La bozza della copertina del libro che dovrebbe
uscire a metà settembre. 
Ken Breslauer è il massimo esperto della storia della 12 Ore di Sebring. Da molti anni è addetto stampa della gara e ha al suo attivo numerose pubblicazioni non solo sulla 12 Ore ma anche sulla storia economica e sociale della Florida. Il suo primo libro su Sebring uscì alla fine degli anni novanta e fu un primo tentativo di inquadrare un argomento che già allora era vastissimo. Il volume riportava anche tutte le classifiche complete e i resoconti di ciascuna edizione, corredati da foto per lo più inedite. Per i tempi era un libro più che buono, anche se non eccezionale. Il progetto di qualcosa di ancora più sostanzioso ha covato per anni. Il momento giusto sembrò arrivare nel 2012, anno del sessantesimo della gara e primo appuntamento del nuovo WEC nonché della serie IMSA.
Frontespizio del libro del 2012 con dedica dell'autore. 
Purtroppo alcune difficoltà impedirono lo sviluppo completo di un volume davvero definitivo e ci si dovette accontentare di una pubblicazione in brossura di circa 150 pagine, con le classifiche (ulteriormente riviste e più complete) e con le foto delle prime dieci vetture classificate di ciascuna edizione fino a quel momento. 
Il blog ne parlò prontamente e potete trovare la recensione a questo LINK.

Ora, a distanza di oltre sette anni da quell'uscita, viene annunciata la pubblicazione di quella che dovrebbe essere la "bibbia" di Sebring, un'opera di 256 pagine con oltre 1700 foto raffiguranti ogni auto partecipante in tutte le edizioni dal 1952 al 2019. E' senz'altro una bellissima notizia e seguiremo con interesse questa impresa. 

Nessun commento:

Posta un commento