Le quattro versioni della Fittipaldi F9 di MA.GA. Models: da sinistra: Hockenheim, Zeltweg, Digione e Las Vegas |
Del marchio MA.GA. Models e del suo primo modello, la Fittipaldi F9 Formula 1 1982, ci siamo occupati nel blog nel gennaio di quest'anno (vedi link: http://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2019/01/un-nuovo-artigiano-maga-e-la-fittipaldi.html). A quell'epoca, il produttore modenese aveva esordito con la versione del Gran Premio d'Austria a Zeltweg, cui nel corso dei mesi sono seguite altre tre varianti. In questo modo, MA.GA. Models ha riprodotto l'intero sviluppo della Fittipaldi F9, che è una specie di rompicapo, visto che la macchina, a corto di competitività, cambiava di gran premio in gran premio, senza peraltro risultati apprezzabili. Al termine della stagione, come sapete, la Fittipaldi Automotive lasciò la Formula 1, dopo sette anni quantomeno travagliati.
Pubblichiamo in questo thread le immagini delle quattro versioni finora proposte da MA.GA. Models, ricordando anche che il modello è disponibile anche in kit.
Iniziamo dal GP d'esordio, ad Hockenheim, dove Chico Serra ottenne una discreta undicesima posizione:
Proseguiamo ripubblicando delle foto della prima versione prodotta, relativa al GP d'Austria a Zeltweg, dove Chico Serra raccolse il miglior risultato per la F9, un settimo posto (era già finito sesto in Belgio con la F8D).
Terza variante, GP di Svizzera a Digione, dove la vettura presentava una caratteristica presa d'aria motore sdoppiata, con condotti laterali. Chico Serra non riuscì a qualificarsi.
Quarta e ultima variante, Gran Premio conclusivo della stagione 1982, al Caesars Palace (Las Vegas), ancora una mancata qualificazione per Serra. Nel Gran Premio precedente, a Monza, Serra aveva concluso undicesimo: la versione GP d'Italia non è ufficialmente disponibile ma può essere ottenuta a richiesta.
A Las Vegas la Fittipaldi F9 presentava i due "baffi" anteriori, assenti nelle configurazioni precedenti.
Intanto MA.GA. Models è uscita con un altro interessante modello, l'Alfa Romeo 184Tb del GP d'Europa 1985 (Patrese e Cheever), disponibile anch'esso sia in kit sia factory built. Dell'Alfa ci occuperemo in un prossimo futuro nelle sedi adatte.
Queste le coordinate ufficiali di MA.GA. Models:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/luca.magamodels.7
e-mail: magamodels@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento