03 agosto 2019

Behra-Porsche Formula II 1959: un modello autocostruito di Massimo Martini


Il fatto che da qualche tempo il blog non si sia più occupato dei modelli di Massimo Martini non significa che non ci siano state novità, anzi... 
Martini lavora con una tale celerità che non di rado è arduo tenere il suo passo; e pensare che confezionare e impaginare un articolo per il blog è infinitamente più facile e più rapido che costruire un modello praticamente da zero come il Nostro è solito fare. Una delle sue realizzazioni più recenti, ovviamente in 1:43, è la Behra-Porsche di Formula II, uno dei classici esempi di trasformazioni su base Porsche degli anni cinquanta. In quel periodo non erano rare le conversioni di privati, su base RSK, per le gare di Formula II. 
La vettura di Jean Behra presentava soluzioni tecniche e aerodinamiche degne di nota ma il mortale incidente all'Avus il 1° agosto 1959 pose fine a ogni sviluppo. 



Come sempre, Martini è ricorso alla combinazione plasticard-stucco, partendo da un foglio bianco. Acquisite le necessarie misurazioni, il modello ha via via preso corpo in modo non tanto difforme dalla vettura reale. Per questo modello, Massimo Martini ha realizzato anche il cofano posteriore apribile con dettagli del motore. 



Molti i piccoli particolari riportati, dai minuscoli rivetti di misure diverse alle grigliettine; a parte ruote e volante, quasi tutto è autocostruito, dal sistema degli ammortizzatori /sospensioni fino a tutta la meccanica, che riproduce anche il particolare cambio Colotti. 







Nessun commento:

Posta un commento