Spark S0918, Porsche 917LH Martini Racing Le Mans 1970 Larrousse/Kauhsen. |
Tornando alla Martini, una delle principali caratteristiche di questa vettura è naturalmente il colore. Quel colore maledettamente a metà strada fra il blu e il violetto, che sfugge sempre, ambiguo e beffardo neanche fosse Diabolik. Spark sembra averlo azzeccato. In foto è quasi impossibile ritrarlo nella sua corretta sfumatura, ma posso confermare che dal vivo, quella nuance così ineffabile sembra azzeccata. All'ombra il modello dà più sul violetto, alla luce sembra più blu.
Ottimi i fari posteriori, plastica trasparente. Non manca il tirante centrale dell'ala posteriore. I due ganci sono in fotoincisione. |
Ed è quello che dovrebbe accadere, almeno stando alla documentazione in nostro possesso. Per il resto, anche questa LH ha le caratteristiche delle K (corte) di Spark: tutto è impeccabile (made in China), vetri laterali gialli con tanto di deflettore inciso, cerchi a cinque razze perfetti, accoppiati ad altrettanto perfetti pneumatici scolpiti.
Notevole la pulizia del montaggio e perfetta la posa delle decals. Notare la punzonatura post-verifiche dell'A.C.O. |
I cerchi sono eccellenti. La linea del passaruota è forse un po' troppo alta? E' questa la ragione del muso che appare non abbastanza slanciato? |
Gancio fermacofano in fotoincisione e... scotch di rinforzo! |
I vetri, in acetato, sono di una trasparenza e di una pulizia senza pari: qui siamo su livelli che farebbero impallidire modelli dal costo triplo o quadruplo, pur con tutto il rispetto per le piccole serie di speciali che continuano ad affascinarmi, indipendentemente dagli exploit di Spark. Non voglio dire che i marchi artigianali debbano mettersi a scimmiottare Spark (non sarebbe neanche nella loro natura), ma solo prendere esempio da alcune soluzioni anche progettuali che contribuiscono non poco a semplificare la concezione - e conseguentemente il montaggio - di un modello senza comprometterne la qualità finale, anzi.
La parte inferiore con alcuni tralicci del telaio e la parte inferiore del motore, i cui dettagli sono evidenziati con la tecnica del dry brushing. |
Perfetta la verniciatura. Quanto alla tonalità del caratteristico blu-violetto, diremmo che Spark ci ha azzeccato. |
Su questo Spark classico nel suo genere, c'è poco di nuovo da dire. I dettagli sono quelli che conoscete già.
Tanti i dettagli semplici ma molto efficaci, quali la ventola, le lucine di illuminazione, lo scotch che fissa il cofano posteriore e i deflettori incisi nei finestrini laterali. |
Aggiornamento del 14 luglio 2020: abbiamo pubblicato un confronto col vecchio kit Provence Moulage, visibile a questo link: https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2020/07/ancora-sulla-porsche-917lh-le-mans-1970.html
Nessun commento:
Posta un commento