22 giugno 2020

Alfa Romeo Alfetta GT/GTV/GTV6, una guida di Auto-Forever


Nella collana dell'editore Auto-Forever specializzata nelle guide è uscito da poco un utilissimo studio che ripercorre tutta la storia dell'Alfetta GT, dal 1974 fino alla fine della produzione, nel 1987. Vengono esaminati in modo pratico tutti i modelli: GT, GTV e GTV6 in tutte le versioni. in 116 pagine, questo volume si pone come una vademecum agile ma oltremodo esaustivo della produzione dell'Alfetta, con materiale iconografico originale come documenti, dépliant d'epoca e foto originali. 

Anno per anno si dà conto di tutte le varianti, dei cambiamenti estetici e tecnici, senza trascurare l'aspetto agonistico legato ai rally e alla pista. Le guide di Auto-forever sono state introdotte nel 2015 e sono già disponibili con alcuni interessanti titoli, fra cui un paio di monografie sulla BMW e una sulla Mercedes serie W107. Modellisticamente, l'Alfetta sta tornando di moda: non molto tempo fa Solido ha proposto una GTV6, ma per il prossimo futuro sono annunciati modelli che faranno sicuramente accapigliare i contachiodi (scusate le ripetizioni di questi giorni): Laudoracing, in 1:18, produrrà la GT, la GTV e la GTV Turbodelta. 

Annunciate in preordine da agosto, esse hanno già scatenato la caciara su Facebook, e a Laudoracing si aggiungerà presto Cult con la GT 1.8 del 1974, sempre resincast 1:18. Pochi giorni fa ci si è messa anche Spark con l'annuncio di una GTV6 del 1980 in 1:43. 
Un libro come questo, quindi, sarà prezioso quando si tratterà di recensire miniature come queste. Fra i pregi di questa pubblicazione vi è la trattazione completa anche delle serie speciali, fatte per i mercati europei ed extraeuropei, come quello sudafricano. A soli venticinque euro è un titolo che potrà occupare un posto nella biblioteca di ogni appassionato, non necessariamente alfista. Di recente, in Francia, libri di questo tipo sono sempre più frequenti, con tre o quattro editori in grado di proporre collane di ottimo spessore culturale, a prezzi assolutamente abbordabili. Un confronto con l'asfittico panorama nostrano sarebbe fin troppo facile. 

Laurent Pennequin, Alfa Romeo Alfetta GT/GTV/GTV6 le guide detaillé 1974-1987, Auto Forever, 2019, pagg. 116, 229 foto in b/n e col., copertina cartonata, ISBN 978-2-9561862-2-9, € 25,00 (in Francia)

Nessun commento:

Posta un commento