Lo scorso 26 giugno avevamo pubblicato la recensione della Porsche 917LH di Spark e le conclusioni erano state condizionate dal giudizio sulla linea del muso che aveva qualche cosa di strano (l'articolo è visibile a questo link:
https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2020/06/porsche-917lh-martini-le-mans-1970.html ). Ora, grazie alla collaborazione di Massimo Martini, è possibile pubblicare una serie d'immagini di confronto fra l'odierno Spark e un modello che è sempre stato il punto di riferimento per la 917LH, vale a dire il Provence Moulage, venduto in kit negli anni ottanta. Il confronto delle foto mostra probabilmente la soluzione della questione: lo Spark sembra tozzo non per una insufficienza nella lunghezza del muso, ma per l'andamento eccessivamente "pesante" della linea dei passaruota e in generale di un po' tutta la sezione frontale.
|
Vista dall'alto del Provence Moulage. |
|
Dal confronto fra i due modelli si nota come il Provence Moulage abbia i due "dentelli" a fianco della presa d'aria anteriore, che sullo Spark sono stati del tutto levigati. |
Nei prossimi giorni pubblicheremo la recensione dell'altra versione di Le Mans 1970, la Salzburg in uscita proprio ora, ma verosimilmente le conclusioni non cambieranno.
|
Vista da questa prospettiva, la Spark non pare troppo critica nelle proporzioni e nelle forme. |
|
Questo il Provence Moulage, classico kit degli anni ottanta. |
|
E' nella sezione del raccordo fra il passaruota e la parte anteriore che lo Spark si "appesantisce". |
|
A confronto il Provence Moulage appare più equilibrato e proporzionato. |
Nessun commento:
Posta un commento