11 giugno 2020

Un approfondimento sui modelli 1:43 di "nonomologati": OM Leoncino Poste Italiane e Coca Cola

L'OM Leoncino delle Poste Italiane al
deposito mezzi di Via Pincherle a Roma
L'OM Leoncino di "nonomologati" è stato realizzato a
partire da un modello da edicola. 

Recentemente abbiamo annunciato la produzione di alcuni soggetti in 1:43 da parte del marchio "nonomologati", tradizionalmente specializzato nell'1:87. Dopo avere debuttato nella scala 1:43 con alcune realizzazioni su base Gamma Models (Arna e Alfasud Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani di Roma e Milano), "nonomologati" ha deciso di sviluppare ulteriormente la produzione con alcune elaborazioni su base edicola. Torniamo sul tema OM Leoncino, che sono stati proposti in versione Poste Italiane e Coca-Cola (rete distribuzione italiana). Come sempre, "nonomologati" si è ispirata a veicoli realmente esistiti, prendendo spunto da documentazione d'epoca. 
Una fase della modifica e della preparazione. 
Apertura del vano laterale, carenatura delle ruote
posteriori e ricostruzione delle modanature. 
Il lavoro su questi mezzi è stato impegnativo, e ci sono volute ore di stuccatura, adattamento e autocostruzione con il plasticard per ottenere versioni così particolari. Il risultato è davvero convincente e i modelli sono stati dotati di tutti quegli accessori tipici degli speciali, dai fari ottici alle fotoincisioni varie per maniglie e tergicristalli e altri piccoli dettagli. La verniciatura è molto realistica. 

Fotoincisioni per i tergi e per le maniglie. 
Il portatarga è fotoinciso. L'immatricolazione
è quella di Roma, visto che all'epoca i mezzi postali
facevano capo al Ministero. 
Ottimo il rapporto qualità-prezzo: € 110 per il furgone postale, € 120 per il camion Coca-Cola. Pubblichiamo anche alcune immagini del lavoro di trasformazione, che saranno utili per capire tutto l'impegno che c'è voluto per realizzare questi modelli. 
Un classico mezzo di distribuzione italiano: l'OM
Leoncino in allestimento Coca-Cola. 
Per un ulteriore realismo è stato aggiunto sul modello
"nonomologati" un bel carico di bottiglie. 
Ricordiamo che l'intera gamma attuale di "nonomologati" è disponibile sul sito Geminimodelcars a questo link: https://www.geminimodelcars.com/search?q=nonomologati

1 commento:

  1. Abitualmente non seguo il settore "camion", però devo dire che questa nuova linea in 1/43 di "nonomologati" mi sembra davvero riuscita!

    RispondiElimina