|
Già riprodotta in 1:18, la Peugeot 205 Rallye 1.3
è tornata in scala 1:12 nella gamma OttOmobile. |
In un thread recente avevamo diffuso la notizia della commercializzazione dell'ultimo stock della Peugeot 205 Rallye 1.3 di OttOmobile in scala 1:12. Proposta alla fine del 2019 in un'edizione limitata a 999 esemplari, la 205 Rallye andò rapidamente esaurita, anche se non tutta la serie fu prodotta. E' ormai costume dei fabbricanti non immettere subito sul mercato tutti gli esemplari previsti, preferendo ripartire la produzione su due o anche tre mandate. E' il caso della Peugeot 205 Rallye 1.3, il cui ultimo stock è stato posto in vendita sul sito di OttOmobile negli scorsi giorni. Nel settore dell'1:12, OttOmobile è in grado di proporre modelli di ottima qualità a dei prezzi imbattibili (come facciano resta un mistero). La 205 Rallye fu già prodotta da OttOmobile in scala 1:18, sia in versione originale sia in versione facelift. Com'è questo modellone in 1:12? Si dice che in questa scala ben poco possa essere omesso da un costruttore. Abiatuato a certi tristi realizzazioni di altri marchi, questa Peugeot mi ha sorpreso. Realizzata in solida resina, la 205 Rallye di OttOmobile ha un peso notevole. Tutto è ben progettato, incluse le vetrature che fortunatamente hanno una corretta bombatura e non presentano eccessive ondulazioni nonostante siano realizzate nel solito acetato abbastanza fine. Ammesso che non si muovano col tempo, i vetri sono incollati correttamente. Il mondo di questi modelli è molto lontano da quello a cui sono abituato, ed è per questo che forse la sorpresa è stata maggiore. Se personalmente non ho mai apprezzato molto gli 1:18, la scala 1:12 è qualcosa che va oltre, che ti mette davvero in rapporto con l'auto come oggetto. A mio avviso la 1:12 è più equilibrata e ben più spettacolare della 1:18. E se questa 205 è imponente, figuratevi una Porsche 930 Turbo o una vettura da competizione. Se un'auto viene apprezzata per l'estetica, questa scala consente di fruire in modo quasi "reale" delle linee e delle proporzioni. Nelle foto della gallery cercherò di commentare qualche dettaglio che mi è parso particolarmente significativo.
|
La scala 1:12 permette di osservare le linee
di un'auto con una visuale piuttosto diversa
rispetto alla 1:18. |
|
La 205 Rallye, semplificata rispetto alla 205 GTI, era
più economica e non meno divertente rispetto alle 1.6
e alle 1.9. |
|
Molto bello il cerchio, ma manca la valvola di
gonfiaggio dei pneumatici. Peccato perché
in questa scala è un particolare la cui mancanza
si nota. |
|
Molto ben realizzati i gruppi ottici. La lampadina è
gialla come nelle specifiche per il mercato francese. |
|
L'antenna sul tetto è fornita già montata. La base
è in resina, alla quale è incollato un filo di nylon
molto resistente. |
|
Molto ben fatti i vari trompe l'oeil che simulano le
aperture delle griglie. Il gancio traino è fotoinciso. |
|
Riprodotta sommariamente la meccanica. |
|
Si notano i tappetini rossi. Rosse anche le cinture
di sicurezza, ben riprodotte con nastri e fibbie fotoincise. |
|
Molto ben fatti gli interni, con le plastiche perfettamente
simulate. |
|
I tergicristalli sono in plastica. Ottimo l'effetto complessivo
dei sedili. |
|
Ancora una vista dei gruppi ottici, con un effetto
molto realistico della profondità delle parabole e del
disegno delle parti trasparenti. |
|
Il logo 1.3 Rallye in prossimità del tappo serbatoio. |
|
Il sistema di apertura del portellone posteriore
ha la riproduzione della serratura della chiave. |
|
Niente da dire sul realismo dei gruppi ottici
posteriori. |
|
Il logo Peugeot riprodotto sulla borchia centrale in plastica
del cerchio. |
Nessun commento:
Posta un commento