10 giugno 2020

Una rivista un po' atipica: Minauto Mag' n.74, maggio-giugno 2020


Nel panorama delle pubblicazioni di automodellismo europee, Minauto Mag', gestita dal gruppo del negozio alsaziano Tacot, occupa un posto particolare: a metà strada fra rivista e catalogo, esce ogni due mesi con una foliazione di 96 pagine. Minauto Mag' contiene solo recensioni e un paio di retrospettive, senza andare troppo sullo speciale con interviste a collezionisti o visite a produttori; manca poi una parte iconografica vera e propria, come possono essere gli articoli storici o le schede documentarie che si trovano ad esempio su Auto Modélisme e Modelli Auto. Minauto Mag' è piuttosto utile perché raggruppa le novità del mainstream, ed in questo rende un servizio specifico che su altre riviste è un po' inutile; Modelli Auto, penso opportunamente, ha deciso di cassarle tout court per non togliere spazio vitale ad altri argomenti più creativi. Nel numero di maggio-giugno 2020, che è il 74mo della serie, Minauto Mag' si occupa come retrospettiva dei cinquant'anni della Citroen SM, recensendo tutti i modelli usciti nelle varie scale, insieme ad una storia riassuntiva della vettura reale.


Troviamo poi un omaggio a Sir Stirling Moss, con i modelli delle sue vetture e un piccolo speciale sulla Peugeot 306, che introduce una recensione al Maxichamps. Se un pregio Minauto Mag' deve averlo, è quello delle recensioni oneste. Molti avranno in mente certe riviste, soprattutto tedesche, che sembrano più degli house organ che delle pubblicazioni giornalistiche. La recensione della 306 di Maxichamps mette in evidenza diverse incoerenze, e anche le piccole note che accompagnano le varie segnalazioni (stile Auto Modélisme) non risparmiano spesso critiche assolutamente documentate e motivate.

Con un prezzo di € 7,80 in Francia, Minauto Mag' può essere un utile complemento ad altre testate, anche se non credo possa del tutto rimpiazzarle. Ricordiamo che l'editore di Minauto pubblica una serie di guide molto complete con liste di tutte le uscite automodellistiche dagli anni settanta a oggi. Sono ormai usciti sette volumi, molto utili per chi abbia bisogno di strumenti di consultazione pratici e veloci.

Nessun commento:

Posta un commento