Transkit n.GR50, BMW 635CSI Wurth 500km Monza 1984 |
Dettagliatissime istruzioni: non c'è solo la competenza tecnica, c'è anche una divorante passione. |
Con l'uscita dei transkit di Robustelli ci fu una corsa all'accaparramento dei kit Heller in plastica. |
BMW 635CSI Eterna Monza 1983 (Stuck/Brun). |
All'epoca acquistai il TK della BMW sponsorizzata da Eterna della gara di Monza 1983. Dovetti in quel momento accontentarmi perché i fratelli Tron erano sprovvisti delle versioni ufficiali che mi interessavano molto di più. Acquistai anche la base Heller, ma non la montai mai. Troppo complessa per le mie scarse capacità di dodicenne (non è che oggi sia migliorato più di tanto). I vari pezzi del transkit e della BMW in plastica furono utilizzati nei modi più fantasiosi. L'inventiva non mi mancava.
Jaguar XJS GrA Monza 1983 |
Devo dire che un transkit Robustelli su base Heller montato come Dio comanda l'ho visto raramente, anzi non l'ho mai visto.
Probabilmente ne esistevano, ma restavano chiusi e ben protetti dentro qualche vetrina o qualche scatola. Oggi è ancora più difficile: i pochi che riesci a reperire, sono modelli segnati dal tempo, che hanno perso pezzi, colpa anche della fragilità di base del kit d'origine. Sarebbe forse bello montarne uno oggi, utilizzando solo i pezzi del transkit. Giusto per vedere l'effetto che fa...
Aggiornamento del 7 maggio 2021: per apprezzare il risultato che questi transkit potevano garantire se si aveva sufficiente dimestichezza con i trucchi del modellismo, potete cliccare sul seguente link: https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2021/05/ancora-sui-transkit-di-rino-robustelli.html
j'ai ça, kit Heller de BMW 635 et des transkits
RispondiEliminaYo tengo el XJS de Monza '83, Kit Robustelli sobre miniatura Heller. Hace ya tiempo. Que recuerdos! Tenía tiempo, paciencia y... habilidad!!
RispondiElimina