18 maggio 2021

Com'è fatta l'Alfa Romeo AR51 Matta di ZetaKit (1:35)

"Autovettura da ricognizione 51": 
l'ingegner Alessio, all'epoca direttore
generale di Alfa Romeo, la
soprannominò "Matta".
 
Già uscita da qualche tempo, l'Alfa Romeo AR51 Matta fa parte di quella serie di scatole di montaggio che ZetaKit commercializza direttamente. Il modello, in resina scala 1:35 è una "3D print edition", e presenta completamente stampato con quella tecnica. Prima di tutto, una nota di merito sulla confezione: semplice ma elegante, la scatolina è tenuta chiusa da una fascetta pieghevole sulla quale sono riportate su una facciata le istruzioni di montaggio e sull'altra alcune foto della vettura reale e la sua storia, molto ben scritta e dettagliata. 

Per ZetaKit anche la presentazione
riveste la sua importanza. 



Lo stampaggio delle varie parti è di eccezionale qualità: ad un primo controllo superficiale tutto torna alla perfezione, e non c'è motivo di pensare che il modello non sia un puro divertimento da assemblare e anche da rifinire. Sono fornite le decals (eccellenti come definizione e realismo) per ottenere diverse versioni delle forze dell'ordine: Polizia Nucleo Celere Questura di Cagliari, Polizia Stradale IX Zona (Lazio), III Reparto Celere II Zona (Lombardia); II Reparto mobile di Busto Arsizio ed infine Esercito Italiano VIII Reggimento Lancieri di Montebello.

Da queste poche foto si può 
apprezzare l'alto livello di 
definizione e di precisione
delle varie componenti. 





Abbiamo già visto in giro immagini di esemplari montati come si deve, che hanno una resa eccezionale. Torneremo sicuramente in modo più approfondito sia sulla Matta stessa, sia sulle prossime realizzazioni di ZetaKit, un'azienda che ha fatto della serietà del metodo e della ricerca tecnologica alcune delle sue armi migliori. 

Il sacchetto con le decals e l'acetato. 

Eccellenti anche le fotoincisioni, fornite
in doppia copia. Tutto molto raffinato. 


Nessun commento:

Posta un commento