11 maggio 2021

Mensile o bimestrale? Né l'uno né l'altro. AutoModélisme esce "ogni 6 o 7 settimane"

AutoModélisme, i primi due numeri
del "nuovo corso"
Erano già in parecchi a preoccuparsi dell'assenza dalle edicole dell'AutoModélisme di maggio e della mancanza di attività sulla pagina Facebook, finché, finalmente, non è arrivato un chiarimento dallo stesso editore: la rivista uscirà ogni 6-7 settimane e il prossimo numero, quello di maggio, sarà nelle edicole intorno al 20 di questo mese. Non credo che all'inizio fosse stata prevista una simile cadenza, quantomeno atipica. E' vero che il numero 273, il primo dalla ripresa, portava la dizione "febbraio 2021" e il numero 274 era venduto come aprile 2021, ma è anche vero che nel colofone della rivista viene chiaramente indicato "1 an - 11 numéros, 2 ans 22 numéros". A mio avviso l'editore e la redazione non hanno tardato a rendersi conto che una rivista mensile rappresenta un impegno troppo gravoso - non solo economicamente - ed è stato quindi aggiustato il tiro. Non c'è dubbio che gli abbonamenti terranno fede al numero dei fascicoli e non allo spazio temporale, ma il discorso è un altro: a questo punto potevano decidere per un'uscita bimestrale e sarebbe stato tutto molto più chiaro e prevedibile. Passi per gli abbonati, ma gli acquirenti nelle edicole rischiano di non sapere più quando troveranno il nuovo numero. 

3 commenti:

  1. Ho letto il numero di aprile e , francamente , non mi ha suscitato alcun entusiasmo; Modelli Auto e' molto piu' vario e anche tecnico !
    L'unica cosa che mi ha impressinato favorevolmente, sono le 5/6 pagine di notizie sulle novita' e altro, all'inizio della rivista. Ho trovato le quantita' di notizie maggiori, la lunghezza delle descrizioni un po' piu' estesa (le 3 pagine di Modelli Auto sulle novita' hanno delle descrizioni troppo stringate).
    Secondo me, la qualita' offerta non vale l'abbonamento.
    E dire, che dopo la chiusura di Scale Auto ci sarebbe spazio e desiderio di una rivista modellistica con i contenuti simili alla rivista statunitense da poco chiusa.
    Saluti,
    Giovanni La Rosa

    RispondiElimina
  2. La rassegna delle novità correnti oggi non ha più senso per ragioni che sono già state ampiamente spiegate. Le Infonews su Modelli Auto sono una sorta di raccolta di cose un po' strane e particolari senza correre dietro ai marchi più conosciuti. Le tre pagine sono volutamente poche per non rubare spazio a temi più approfonditi.

    RispondiElimina
  3. Se Scale Auto ha chiuso, vuol dire che lo spazio non c'è, inutile illudersi. E sono il primo a rimpiangere Pit Road, Modelauto Review e cose del genere. Ma gli editori ci devono guadagnare. Altrimenti se hai soldi da buttare fai una rivista coi controfiocchi e te ne freghi se ne vendi 2 o 200000 copie. Oggi la gente va sui social. È brutto ma facciamocene una ragione.

    RispondiElimina