04 maggio 2021

Formula 1 car by car 1990-99 di Peter Higham

Uscito da poche settimane, questo volume è un ulteriore tassello della serie di retrospettive sulla Formula 1 decennio per decennio, scritte da Peter Higham e pubblicate da Evro Publishing. Il libro sul decennio 1990-99 ripropone lo stesso schema già apprezzato nelle altre uscite, sugli anni 50, 60, 70 e 80. Anno per anno, vengono analizzate le vetture e i team, i loro sviluppi tecnici, nonché le prestazioni dei piloti. E' un prezioso riassunto e un compromesso riuscitissimo fra valutazioni per esperti e commenti divulgativi. Un libro, insomma, nella migliore tradizione britannica, che fa ricordare auto famose e ne fa riscoprire tante altre nascoste nei meandri della memoria. 

Eccellente l'apparato fotografico, con immagini dei migliori specialisti del settore (Ercole Colombo, Rainer Schlegelmilch, LAT, Sutton Images...). Va comunque segnalato che non vi è alcun dettaglio meccanico nelle foto: la scelta è caduta esclusivamente su immagini di vetture in corsa. Non manca qualche bel ritratto di piloti. Complete e molto leggibili le classifiche alla fine di ogni stagione: anche se lo scopo del libro non è statistico, è sempre utile avere sotto mano un riassunto numerico, che permette oltretutto di avere l'informazione completa del risultato di ciascun pilota, GP per GP, abbinando con un metodo semplice ma efficace la qualifica e la posizione finale di gara. 

Questa serie di volumi sui decenni delle Formula 1 è consigliata un po' a tutti gli appassionati dell'automobilismo, anche a coloro che non hanno un interesse specifico. Volumi come questo sono utili a tutti, per una rapida consultazione ma anche per un approfondimento su temi che non necessariamente si trovano agevolmente altrove. Vedremo una sesta puntata sulla Formula 1 dei primi anni duemila? Lo speriamo. 

Peter Higham, Formula 1 car by car 1990-99, Evro Publishing, Holwell 2021, copertina cartonata, pagg.306 con foto interamente a colori, ISBN 978-1-910505-62-5. prezzo GBP 50,00/USD 79,99

1 commento:

  1. L'avevo adocchiato giusto poco tempo fa sul sito di Gilena. Mi fa piacere leggerne qui. Sarei molto interessato ad acquistarlo. Le F1 di questo decennio sono quelle che amo di più in assoluto: per un discorso affettivo, visto che in quegli anni guardavo le gare con il mio babbo e con mio zio (Ricordo ancora i mugugni del primo e i bestemmioni del secondo alle prestazioni delle Ferrari dei primi '90...) e perché considero queste auto fra le più belle di sempre, con la loro linea semplice.
    "Purtroppo", ultimamente ho pure comprato qualche vecchio Meri Kits (Tre Benetton) e pure un Tameo (Espo Larrousse) perché vorrei cominciare a costruire anche questo tipo di vetture.

    RispondiElimina