07 maggio 2021

Ancora sui transkit di Rino Robustelli: BMW 635CSi Gr.A BMW Italia-Eggenberger 24 Ore di Spa 1983 (montaggio di Umberto Cattani)

Ecco cosa intendevo quando parlavo dell'eccellenza dei transkit Robustelli (vedi qui: https://grandiepiccoleauto.blogspot.com/2021/05/rino-robustelli-e-i-suoi-formidabili.html). I transkit di Rino erano per gente che ci sapeva fare, e sicuramente la particolare conformazione dei modelli Heller non aiutava certo il neofita o l'inesperto. Come ho scritto altrove, di montati decenti se ne trovano pochi se non pochissimi. 

Questo, montato da Umberto Cattani, è probabilmente il miglior esemplare che abbia mai visto. La versione è quella della 24 Ore di Spa 1983, vettura BMW Italia preparata da Eggenberger e pilotata da Umberto Grano, Helmut Kelleners e Johnny Alberto Cecotto. Un modello raffinato, da trattare con i guanti. Quando Spark attaccherà le 635CSi, pezzi come questo se la giocheranno ancora alla grande. 

Il foglio di decals del modello 
presentato sopra. Originale, e per
niente scontata all'epoca, 
l'idea di riprodurre i contorni 
vetro con doppia guarnizione alluminio 
e nero. 

4 commenti:

  1. Complimenti a Umberto.
    Gran bel montaggio !!
    Pulizia e accuratezza eccelse !

    RispondiElimina
  2. E' vero, gli Heller erano fedeli, ma non semplicissimi. Ne montai tre in versione stradale, la Rover, la Princess e la Mercedes 350 SL e alcune Beta Montecarlo Gr.5, ma questo lavoro di Umberto è di ben altro livello!

    RispondiElimina
  3. Bel lavoro, Umberto! I kits Heller, in generale, li ho sempre considerati un poco sottovalutati...

    RispondiElimina
  4. La loro Alfasud resta ancora oggi una delle migliori interpretazioni in 1:43.

    RispondiElimina