13 agosto 2020

Una serie di Porsche 911 Carrera RS Gruppo 3 di Le Mans 1975/1977 montate da Denis Carrara

Dopo alcuni anni di interruzione, Denis Carrara torna a realizzare una piccola serie di modelli montati su basi di altri produttori. In passato l'artigiano toscano aveva proposto alcune realizzazioni su base Yow Modellini, Remember e altri marchi. Stavolta presentiamo alcune Porsche 911 Carrera RS Gruppo 3 su base Remember e decals MRE. Si tratta di elaborazioni molto accurate, condotte sulla base di una documentazione d'epoca e rispettose delle differenze fra una vettura e l'altra (tappi serbatoio, specchietti, faretti di illuminazione e così via). Le decals MRE avevano evidenti errori di taglia e per alcune di esse si è dovuto ricorrere a delle ristampe. 

Data l'età e la scarsa qualità dei foglietti MRE, la posa delle decals è stata particolarmente critica, con problemi a non finire di aderenza e di adattamento alle carrozzerie. Devo dire che Denis non è mai stato particolarmente fortunato con questi montaggi speciali: ricordo nel 2014 quanto dovette tribolare per applicare le bande bianche alla Ferrari P4/5 NART di Yow. Un parto, letteralmente, e mi pare che se ne parlò anche nel blog.
La serie delle Carrera RS ha incontrato l'interesse dei collezionisti e sul sito www.geminimodelcars.com restano ancora alcuni esemplari, peraltro non di tutte le versioni. 

Originariamente, le vetture riprodotte erano quattro: la numero 96 di Le Mans 1977 (piloti Savary / Corthay / Salamin) e tre di Le Mans 1975: la Lois numero 75 di Maurer / Beez / Straehl (per questa sono state utilizzate le decals standard del kit Remember, che non è rimasto standard ma è stato modificato e integrato con diversi dettagli), la numero 77 (Sabine / Dagoreau / Aeschlimann) e la numero 80 (Touroul / Hesnault). 

La Carrera Gruppo 3 a Le Mans ha avuto una storia forse meno articolata rispetto ad esempio alla Carrera RSR 3000 o alla 934 Turbo, ma proprio per questo certe versioni sono ancora poco note e meriterebbero ciascuna una storia a parte, che magari racconteremo in un prossimo futuro. 

Ogni modello di questa serie è montato su una speciale basetta di legno ed è provvisto di un certificato con numero seriale indicante anche l'anno di montaggio. Numerazione e anno sono presenti anche sulla base, sulla quale è incollata anche la placchetta di Carrara Models. 

1 commento: