05 agosto 2020

Lucchini-BMW S287 Cefalù-Gibilmanna 1987 Mauro Nesti: una serie limitata di Mario Carafa

Nel 1987 Mauro Nesti si laureò campione
europeo della montagna con una Lucchini
motorizzata BMW 2 litri. 
Mario Carafa prosegue con le sue serie limitate di Sport-Prototipo, confermando che anche nell'1:43 esistono ancora ampi spazi di manovra per soggetti inediti e interessanti. Attendendo ulteriori novità, che vi annunceremo a tempo debito, Carafa ha realizzato la Lucchini S287 motorizzata BMW 2000 che Mauro Nesti pilotò nel 1987 (telaio ufficiale 041). Nesti è normalmente associato al nome Osella, ma nella carriera del campione pistoiese trovarono posto anche altri marchi, dalla Chevron degli anni settanta, alla Lucchini, fino alla Breda.
La versione scelta da Carafa è quella della
Cefalù-Gibilmanna, dove Nesti ottene la vittoria. 
Nel 1987, Nesti si associò proprio a Lucchini e anche se non si trovò mai completamente a proprio agio, riuscì a conquistare un altro dei suoi titoli europei della montagna, primeggiando in varie classiche della categoria, fra cui la salita Cefalù-Gibilmanna, che è la versione riprodotta. Dopo quella stagione Nesti tornò all'Osella, in un ambiente tecnico e umano che conosceva meglio e che probabilmente trovava più congeniale. Il modello di Mario Carafa si contraddistingue per tanti dettagli autocostruiti, aggiunti intorno alla carrozzeria in resina di cui ha realizzato anni fa il master. Uno dei due modelli fotografati in questo articolo è andato a un collezionista svizzero, a testimonianza che spesso l'interesse per l'automobilismo nostrano arriva... da fuori. 
Molti i dettagli autocostruiti. 
Ricco di piccoli particolari l'abitacolo. 

Nessun commento:

Posta un commento