I libri sull'Abarth sono stati numerosi in questi ultimi anni e alcuni si sono rivelati davvero validi e utili nell'aggiungere materiale inedito a una storia sempre complessa da raccontare com'è quella del marchio torinese. Artioli 1899 è un editore che da tanto tempo ha un legame speciale con l'automobilismo e in catalogo ha recentemente inserito diversi volumi incentrati sull'automobilismo soprattutto emiliano. Questo libro, curato da Daniele Buzzonetti e uscito di recente, vuole raccontare le vicende essenziali dell'Abarth e lo fa in modo abbastanza originale, affrontandole per temi e scegliendo come fil rouge alcuni fra i modelli più importanti, senza peraltro trascurare del tutto gli altri.
Non è un catalogo ragionato (per quello ci sono pubblicazioni autorevoli e considerate ormai canoniche) ma nelle oltre 300 pagine del volume si troveranno foto interessanti, testi chiari e ben verificati - in italiano e in inglese - schede tecniche e informazioni che vanno ben al di là di un'essenziale infarinatura. Consiglierei quindi questo libro anche a chi possiede già sull'Abarth una certa documentazione, perché vi troverà sicuramente qualcosa di nuovo o di insolito.
Interessante, ad esempio, la testimonianza di Mario Poltronieri sulla sua esperienza al volante delle vetture da record, o alcuni approfondimenti sulle concept car, come la 2000 di Giugiaro presentata a Bruxelles nel 1969 o sulla Coupé 1600 firmata Italdesign del Salone di Torino 1969. Le foto di queste vetture saranno particolarmente utili a chi volesse montare in modo corretto i kit di Yow Modellini, tanto per fare un esempio. Insomma, un contributo abbastanza serio da meritare attenzione e anche una piacevole lettura, ricca di aneddoti e di spunti intriganti.
Abarth - L'irresistibile fascino dello Scorpione / The irrisistible attraction of the Scorpion, a cura di D.Buzzonetti, Artioli 1899 editore, Modena 2019, pp. 322, copertina cartonata, € 55,00 (ISBN 978-88-7792-168-0)
Nessun commento:
Posta un commento